Centro di Studio e Ricerca di Sismologia Applicata e Dinamica Strutturale – CeSiA

Referente/i: Prof. Maurizio Tira
Dipartimento: Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica

Cesia

Istituito nel maggio del 2006, il CeSiA (Centro di studio e ricerca di sismologia applicata e dinamica strutturale) è un centro dipartimentale che ha sede amministrativa presso il Dipartimento di ingegneria civile, architettura, territorio e ambiente e di matematica (DICATAM) dell’Università degli Studi di Brescia.

Le finalità principali del Centro riguardano la promozione di studi e ricerche in ambito sismologico, comprendenti l’interazione suolo-struttura, la stabilità delle opere di difesa territoriale, la micro-zonazione sismica, la pianificazione territoriale in aree a rischio sismico, la prevenzione e valutazione del rischio sismico degli impianti industriali e delle infrastrutture, lo sviluppo di soluzioni strutturali innovative sismo-resistenti.

La missione è favorire la diffusione della conoscenza scientifica in ambito sismologico e della cultura della prevenzione attraverso ricerche scientifiche, attività di divulgazione e servizi di consulenza che soddisfino le esigenze del territorio e siano all’altezza dell’avanguardia internazionale della ricerca. Nella visione del Centro viene espressa la passione per la ricerca e l’amore per la cultura, nel profondo rispetto del ruolo dell’Università nella società civile.

Il rigore del metodo scientifico, l’integrità, la diligenza e la trasparenza ispirano gli studi e le ricerche del Centro, utilizzando gli strumenti più moderni al fine di contribuire allo sviluppo della conoscenza negli ambiti della sismologia applicata e della dinamica strutturale.

Ultimo aggiornamento il: 05/01/2024