Centro Universitario di Studio e Ricerca “Documentazione, Informazione e Formazione sul Farmaco” (D.I.F.F.)

Dipartimento: Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale

DIFF

Le finalità del Centro universitario di studio e ricerca “Documentazione, informazione e formazione sul farmaco” (D.I.F.F.),  che ha sede presso il Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale, sono le seguenti:

  • Promuovere, sostenere e potenziare la ricerca farmacologica di base e clinica, programmi e studi di farmacovigilanza secondo piani di formazione e ricerca con i Medici di medicina generale, i Pediatri di libera scelta, le Società Scientifiche, gli Ordini ed Associazioni Professionali e le Strutture Universitarie.
  • Intraprendere programmi di informazione e di educazione per favorire la conoscenza delle peculiari caratteristiche delle diverse classi di farmaci, al fine di promuovere l’impiego sicuro ed appropriato dei medicamenti.
  • Fornire ai medici ed a tutti gli operatori sanitari informazioni sulle proprietà, sull’impiego e sugli effetti collaterali dei medicamenti.
  • Organizzare Seminari e Convegni Scientifici di approfondimento della conoscenza delle specialità farmacologiche in commercio, in particolare per quanto riguarda i meccanismi d’azione, le applicazioni terapeutiche, gli effetti collaterali e gli effetti tossici.
  • Istituire rapporti con gli Osservatori per l’aggiornamento continuo dei risultati ottenuti dalle sperimentazioni cliniche condotte in Italia e nel mondo.
  • Valorizzare l’interazione con la comunità delle associazioni dei malati, con il mondo medico-scientifico e con le imprese produttive e distributive.
Ultimo aggiornamento il: 06/03/2024