Dipartimento: Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali

riabilitazione

Il Centro Universitario Interdipartimentale di Ricerca sulla Funzione Neuromuscolare e l’Attività Motoria Adattata “Teresa Camplani”, ha sede presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali. All’attività del Centro, da sviluppare secondo i
criteri di interdisciplinarietà, possono concorrere docenti facenti capo ai Dipartimenti di Scienze Cliniche e Sperimentali, di Ingegneria dell’Informazione, di Ingegneria Meccanica e Industriale e di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica.

Le finalità del centro sono di effettuare studi e promuovere ricerche nel campo delle funzione neuromuscolare di base e in presenza di alterazioni primarie del muscolo scheletrico e del sistema di controllo motore tramite la rilevazione dell’attività elettro-meccano-miografica. L’attività motoria adattata, conseguente ad alterazioni della funzione di gruppi muscolari coinvolti nel movimento, è studiata nei suoi aspetti ergometabolici e biomeccanici con la finalità di fornire dati al processo di recupero funzionale.

Ultimo aggiornamento il: 14/02/2023