Direttore/trice: Prof.ssa Susanna Pozzolo
Dipartimento di afferenza: Dipartimento di Giurisprudenza
Anno di istituzione: 2019
Il “Centro di Ateneo sugli studi di Genere” (LOG) è un Centro con sede amministrativa presso il Dipartimento di Giurisprudenza.
LOG promuove, coordina e sviluppa attività di ricerca e/o formative; gestisce e/o fornisce servizi di interesse generale per l’Ateneo nell’ambito delle finalità di seguito individuate.
LOG ha finalità istituzionali volte a:
- sviluppare attività di ricerca in materia di studi di genere ed eguaglianza;
- sviluppare azioni per:
- rimuovere le barriere per le donne all’ingresso e nella progressione di carriera nella ricerca;
- equilibrare la differenza di genere negli organismi decisionali;
- rafforzare la dimensione dello studio di genere nei programmi di studio;
- sviluppare strategie contro i pregiudizi di genere;
- evidenziare i vantaggi della parità di genere per la ricerca scientifica e per la vita collettiva.
- sviluppare contatti sia con le organizzazioni sociali sia con le istituzioni al fine di modellare una rete volta al raggiungimento degli obiettivi indicati ai punti precedenti;
- organizzare seminari e convegni di studio nell’ambito del settore d’interesse del LOG;
- organizzare e svolgere attività formative, anche post-laurea, secondo gli obiettivi del LOG;
- sviluppare attività di collaborazione con centri nazionali ed internazionali aventi analoghi ambiti di interesse, in particolare: favorire e coordinare a livello locale, nazionale ed internazionale lo scambio di informazioni e iniziative atte a promuovere collaborazioni interdisciplinari per la realizzazione delle finalità del LOG, attivando o promuovendo gli opportuni strumenti organizzativi nonché convenzioni ed accordi con Enti pubblici e privati, italiani e stranieri;
- sviluppare attività di collaborazione e ricerca per la parità di genere nel mondo del lavoro e nell’impresa.

