2021/2022 - “I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE”

Data news
Unibs-Lincei

Titolo corso: GLI STRUMENTI DIGITALI NELLA DIDATTICA POST-COVID

Vai al sito

Referenti corso:
Giancarlo Provasi, Università degli Studi di Brescia
Aldo Zenoni, Università degli Studi di Brescia

In collaborazione con:

Fondazione Grazioli fondazionegrazioli


Descrizione corso
Gli incontri si propongono di fornire ai partecipanti approfondimenti specialistici su alcuni problemi critici
che riguardano l’utilizzo delle tecnologie digitali in ambito educativo, in particolare per l’utilizzo degli
strumenti sperimentati nella situazione pandemica a distanza anche per le lezioni in modalità “mista”.


Obiettivi
Far acquisire ai partecipanti una maggiore consapevolezza critica degli strumenti digitali nell’ambito
educativo e fornire loro alcuni strumenti utili anche per la didattica in presenza nelle scuole secondarie.


Mappatura competenze attese
Al termine del corso si prevede che i partecipanti abbiano una maggiore consapevolezza critica circa le
opportunità e le sfide che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione pongono ai processi
educativi. Si prevede inoltre l’acquisizione delle competenze tecniche necessarie a implementare una
piattaforma didattica tra le più diffuse e a veicolare su di essa contenuti e esercitazioni (per gli studenti in
presenza o a distanza) sia per le materie scientifiche che per quelle umanistiche.


Verifica finale: Nessuna
Destinatari: Insegnanti delle scuole secondarie di II grado.
Sede del corso: Gli incontri si terranno in presenza (Covid permettendo e per docenti dotati di green pass
rafforzato) presso la sede di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia, via Branze, 43. Inoltre sarà
possibile collegarsi in streaming utilizzando la piattaforma MS Teams. I link ai vari incontri saranno
comunicati per tempo agli iscritti.


Data inizio corso: 03/03/2022 | Data fine corso: 30/03/2022

2021/2022 - “I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE”

Ultimo aggiornamento il: 16/05/2022