OFA Scienze motorie

PERCHE' VENGONO ASSEGNATI GLI OFA?

OFA: Obblighi formativi aggiuntivi.

L’iscrizione al primo anno di corso può avvenire solo previo superamento di una prova di ammissione. Sono ammessi al CdL in Scienze Motorie, coloro che si collocano utilmente in graduatoria, entro il numero dei posti programmato.

Il test di selezione utilizzato è il TOLC-F (Test Online CISIA), organizzato dall’Università degli Studi di Brescia in collaborazione con il Consorzio CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso).

La prova di accesso obbligatoria consiste in un test con quesiti a risposta multipla, volto a verificare la preparazione di base nelle materie in ambito chimico, biologico, matematico, fisico e ragionamento logico.

Ai candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito che al test di ammissione non abbiano fornito almeno il 10% delle risposte corrette nelle domande previste negli argomenti di Biologia e Chimica saranno assegnati obblighi formativi (OFA), da colmare entro il primo anno.

COME COLMARE L'OFA

Per assolvere al debito formativo lo studente dovrà svolgere le specifiche attività formative annualmente stabilite dal CCS o frequentare corsi di recupero attivati dall’Ateneo.

OFA E INIBIZIONI

Gli studenti iscritti al primo anno, sino all’assolvimento degli OFA in Biologia e in Chimica, non potranno sostenere il seguente esame di profitto:

Biochimica e biologia (Corso integrato composto dai moduli di Biologia applicata, 3 CFU, SSD: BIO/13, Chimica, 2 CFU, SSD: BIO/10, Biochimica generale, nutrizionale e dell'esercizio fisico, 5 CFU, SSD: BIO/10 e Biochimica clinica applicata allo sport¸1 CFU, SSD: BIO/12).

COSA SUCCEDE SE NON COLMO L'OFA ENTRO IL TERMINE DEL PRIMO ANNO?

Gli studenti che non assolvano agli OFA entro il primo anno di corso non potranno iscriversi al secondo anno di corso, ma resteranno iscritti al primo anno, in soprannumero, con la qualifica di ripetente.

Ultimo aggiornamento il: 30/07/2024