Associazione Unibs Alumni

L’Associazione “UNIBS ALUMNI – ASSOCIAZIONE ALUMNI DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA”, persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante l’esercizio, in via esclusiva o principale, delle seguenti attività di interesse generale:

• formazione universitaria e post-universitaria;
  • ricerca scientifica di particolare interesse sociale;
  • organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato.

Può inoltre esercitare, in via secondaria e strumentale, le seguenti ulteriori attività:

• lo sviluppo e la promozione dell’Università e delle sue attività;
  • la raccolta di risorse finanziarie per la realizzazione di progetti d’interesse per l’Ateneo;
  • la promozione dell’ingresso nel mondo del lavoro delle laureate e dei laureati attraverso iniziative d’incontro con imprese, enti, istituzioni e associazioni;
  • la collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, con altre università, dipartimenti, scuole, ordini professionali, istituti di ricerca e altre associazioni ed enti nazionali e internazionali per iniziative connesse ai propri scopi istituzionali;
  • la diffusione e l’innovazione della cultura d’impresa;
  • la promozione di progetti di formazione e aggiornamento ai fini del miglioramento delle competenze richieste nell’ambito delle risorse umane;
  • la promozione e la diffusione di iniziative di formazione permanente;
  • lo scambio di esperienze professionali, culturali e sociali fra laureate e laureati dell’Università.

Possono diventare soci ordinari coloro che hanno conseguito la Laurea (triennale e magistrale), il Dottorato di Ricerca o la Specialità medica presso l'Università degli Studi di Brescia.
Sono soci onorari di diritto il Rettore in carica, i past-rectors ed eventuali altre personalità rilevanti del mondo della cultura, che l’Assemblea può annualmente ammettere.
Su mandato degli Organi di Ateneo, l’Università è socio istituzionale.

A seguito del rinnovo dello Statuto, sono organi dell'Associazione:

• l’Assemblea delle socie e dei soci;
  • il Consiglio Direttivo;
  • il/la Presidente;
  • l’Organo di Controllo;
  • il Collegio dei Probiviri.

L’Assemblea ha nominato i componenti del Consiglio Direttivo e il Collegio dei Probiviri, che durano in carica tre anni.

Consiglio Direttivo:

• Dott. Michele Lancellotti (Presidente)
  • Dott.ssa Monica Bonfardini
  • Prof.ssa Elza Bontempi