
Sei un* student* internazionale o fuori sede del nostro Ateneo e senti che il tuo livello di benessere psicofisico non è soddisfacente? Fatichi a stare bene con te stesso/a e con gli altri? Partecipa alla nostra iniziativa creata in collaborazione con il Centro Universitario Sportivo - Brescia!
L'iniziativa fa parte del progetto PRO-BEN, un progetto finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca in cui sono coinvolte ben otto università italiane. Il progetto PRO-BEN ha come scopo principale quello di promuovere il benessere psicofisico e contrastare i fenomeni di disagio psicologico ed emotivo della popolazione studentesca.
Perché partecipare?
Gli anni dell’università rappresentano un periodo ricco di opportunità, ma possono al contempo causare elevati livelli di stress, soprattutto per chi sta affrontando un'esperienza internazionale o ha lasciato la propria città e i propri affetti per seguire il percorso universitario e deve affrontare diversi ostacoli tra i quali l'adattamento a nuove norme culturali, le difficoltà di comunicazione, l'isolamento e la nostalgia da casa. Tutto ciò può portare a situazioni di malessere psicologico, ansia e difficoltà a gestire le relazioni e la vita universitaria.
Numerose ricerche dimostrano che l’attività fisica è un potente alleato per ridurre ansia e depressione, regolare il sonno e migliorare la concentrazione e le performance durante lo studio e gli esami. Inoltre, le attività fisiche svolte in gruppo diventano occasioni per conoscere altri studenti, chiacchierare e allargare la propria rete sociale.
Partecipando alla nostra iniziativa, potrai accedere gratuitamente a moltissimi corsi e attività del C.U.S. BRESCIA!
Come funziona l'iniziativa?
Se deciderai di partecipare all'iniziativa, avrai la possibilità di ottenere GRATUITAMENTE il tesseramento al C.U.S. Brescia per l'annualità in corso e, sempre gratuitamente, potrai sottoporti alla visita medica necesaria per accedere alle loro attività sportive. Una volta tesserato potrai accedere senza alcun costo a due attività a settimana (a tua scelta), per un periodo di 10 settimane consecutive.
Chi può partecipare?
Per poter partecipare, è necessario:
- Essere iscritt* ad un corso di Laurea dell'Università degli Studi di Brescia.
- Essere uno studente internazionale o fuori sede. Scopri se sei un* student* fuori sede (vedi art. 8 bando DSU pagina 16).
- Non avere una condizione o malattia fisica che impedisce o rende rischioso l'esercizio fisico.
Come partecipare?
Se sei interessato a partecipare o vuoi avere più informazioni, contattaci via email all'indirizzo
[email protected] o [email protected]
