Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

La comunicazione nella governance dei comuni. La trasparenza informativa e il D. Lgs. 150/2009

Si terrà lunedì 31 gennaio, dalle 15 alle 17.30, nella Sala Biblioteca della Facoltà di Economia in via San Faustino 74/B, il convegno “La comunicazione nella governance dei comuni. La trasparenza informativa e il D. Lgs. 150/2009.”
Il convegno è rivolto a: sindaci, presidenti di amministrazioni provinciali, amministratori e consiglieri comunali e provinciali, direttori generali e dirigenti/responsabili di enti locali, dottori commercialisti ed esperti contabili, revisori legali.
L’incontro si pone l’obiettivo di: analizzare l’impatto dell’evoluzione normativa sulla trasparenza dei comuni, approfondire il ruolo della comunicazione per l’efficacia delle relazioni con i diversi gruppi di stakeholder e presentare i risultati della ricerca sulla comunicazione nella governance dei comuni italiani, sviluppata nell’ultimo triennio dai ricercatori del CREAP (Centro di studio e di ricerca sull’economia delle amministrazioni e delle aziende di pubblici servizi).
Nell’ultimo ventennio, i comuni italiani hanno dovuto affrontare un complesso processo di cambiamento, con significative modificazioni nella governance, nei sistemi informativi e di rilevazione, nei contenuti e nelle modalità di diffusione delle informazioni.
I numerosi interventi normativi (dalla Legge 150/2000 al D. Lgs. 150/2009) e la crescente consapevolezza dell’importanza di attivazione di durevoli relazioni positive tra ente locale, cittadini, altre strutture della pubblica amministrazione e imprese, hanno imposto un processo di modernizzazione della gestione dei comuni. In tale ambito, ha acquisito crescente rilievo l’assunzione di un approccio comunicazionale pienamente aderente all’evoluzione del contesto socio-culturale, improntato alla trasparenza ed alla valorizzazione delle condizioni d’efficacia dei rapporti con gli stakeholder rilevanti.
Questo il programma del convegno:
ore 15.00 – Apertura dei lavori
Prof. S. Pecorelli – Rettore dell’Università degli Studi di Brescia
On. D. Molgora – Presidente della Provincia di Brescia
On. A. Paroli – Sindaco del Comune di Brescia
ore 15.30 – Presentazioni
Chairman: Prof.ssa D. Salvioni – Presidente del CREAP
La trasparenza informativa, tra rischio oggettivo e percezione soggettiva della corruzione
Dott. M. Bortoletti – Consigliere del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione
Gli strumenti della comunicazione
Ing. R. Gareri – Direttore del Dipartimento Innovazione e
Territorio della Provincia di Brescia
La comunicazione delle performance
Dott.ssa P. Lorenzini – Dirigente dell’Unità di Staff Programmazione e Controllo di gestione del Comune di Brescia
La comunicazione nella governance dei comuni: un’indagine empirica
Dott.ssa S. Franzoni – Membro del comitato scientifico del CREAP
Prof.ssa G. Gandini – Direttore del CREAP
Il CREAP – “Centro di studio e di ricerca sull’economia delle amministrazioni e delle aziende di pubblici servizi” del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Brescia- nell’ambito delle attività volte a privilegiare le problematiche del territorio, si propone: lo sviluppo di ricerche sui processi di rinnovamento nella governance e nella gestione delle amministrazioni e delle aziende di pubblici servizi; lo svolgimento di studi sulle relazioni con gli stakeholder e sulle condizioni di efficacia aziendale; il sostegno dell’interrelazione tra attività scientifica e formativa nell’ambito dell’economia d’azienda; lo sviluppo di rapporti con enti, istituzioni, amministrazioni ed aziende per la realizzazione di progetti volti all’individuazione di interrelazioni strategiche e di best practice su temi di rilievo per le amministrazioni e le aziende di pubblici servizi.

Giovedì, 27 Gennaio, 2011