Al Dipartimento di Economia Aziendale si discute di governance scolastica e di formazione per dirigenti scolastici

Il prossimo 2 ottobre il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Brescia organizza una giornata di seminario, presso la Sala Biblioteca della Facoltà di Economia in Via San Faustino 74/b, dal titolo “La governance scolastica per costruire una comunità di apprendimento – Quali competenze e nuovi percorsi formativi”. L’iniziativa si colloca nell’ambito di un progetto finanziato dall’Unione europea, “SGOLC - School Governance to build a Learning Community” (“La governance scolastica per costruire la comunità di apprendimento”) di cui è partner lo stesso ateneo bresciano attraverso il CREAP, “Centro di studio e ricerca sull'economia delle amministrazioni e delle aziende di pubblici servizi” del Dipartimento di Economia Aziendale della Facoltà di Economia e ha l’obiettivo di diffondere i risultati della ricerca presentando il nuovo modello di formazione per dirigenti scolastici e loro collaboratori così come elaborato dalla partnership europea. Il progetto SGOLC ha riunito istituzioni e organizzazioni italiane, svedesi, olandesi, greche e rumene, che hanno collaborato per capire, attraverso una ricerca sul campo, quali competenze siano richieste al dirigente scolastico e ai suoi collaboratori nel contesto di una scuola che voglia stare al passo con i tempi: da questa collaborazione è nato un curriculum europeo di formazione dei dirigenti scolastici e degli insegnanti destinati ad assumere ruoli dirigenziali che vogliano, appunto, migliorare le proprie competenze sia manageriali che pedagogiche.
Il seminario è organizzato con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Tutte le informazioni per la partecipazione sono disponibili sul sito www.unibs.it/news.

Lunedì, 24 Settembre, 2012