Horizon Europe

Horizon Europe

E’ stato raggiunto a metà dicembre 2020 ed approvato il 27 aprile 2021 l’accordo politico tra il Parlamento europeo e il Consiglio su Horizon Europe, il più grande programma transnazionale che abbia mai sostenuto la ricerca e l’innovazione.

Il nuovo programma di ricerca e innovazione dell’UE avrà un budget di circa 95,5 miliardi di euro per il periodo 2021-2027. Si tratta di un aumento del 30% rispetto al precedente programma di ricerca e innovazione, Horizon 2020, il che lo rende il programma di ricerca e innovazione più ambizioso del mondo. 

Finanzia attività di ricerca e innovazione principalmente attraverso inviti a presentare proposte (call for proposals) aperti e competitivi. L’obiettivo generale di Horizon Europe è ottenere un impatto scientifico, tecnologico, economico e sociale dagli investimenti dell’UE in ricerca e innovazione, in modo da: 

  • rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’Unione e promuovere la sua competitività in tutti gli Stati membri;
  • attuare le priorità strategiche dell’Unione e concorrere alla realizzazione delle politiche europee, contribuendo a fronteggiare le sfide globali del nostro tempo, enunciate dagli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dall’Accordo di Parigi sul clima;
  • rafforzare lo Spazio europeo della ricerca

DOCUMENTI DI RIFERIMENTO

Visita il sito di APRE dedicato al programma.

Ultimo aggiornamento il: 10/08/2023