Piattaforme on-line per imparare l'italiano

Suggeriamo alcuni siti utili all’apprendimento dell’italiano (a distanza e in modalità autonoma).

BBC Languages – Italian

Il sito è particolarmente adatto a studenti di madrelingua inglese.  Contiene: Test d'ingresso, esercizi di ascolto, letture, grammatica e altro.

Per esercitare la comprensione dell’italiano parlato, consulta: www.bbc.co.uk/languages/italian/listening/index.shtml.

Ulteriori materiali utili al link: www.bbc.co.uk/languages/italian/issimo/index.shtml

MatDid - Scuola d'Italiano (Roma)

Letture con esercizi di comprensione, grammatica e lessico. Per letture di livello elementare consigliamo le unità:  17, 66, 81, 89, 100, 110.  Il sito offre anche molti test di livello oppure test specifici su argomenti grammaticali e lessicali.

Centro di Studi Italiani

Tra i numerosi materiali per l'apprendimento dell'italiano, consigliamo le sezioni seguenti:

1) The Italian Electronic Classroom: grammatica, fonetica, espressioni idiomatiche (aspetti teorici: utile per studenti di madrelingua inglese);

2) The Exercise Mill: esercizi (con soluzioni) di fonetica, grammatica, lessico;

3) Pen Pals: annunci per mettersi in contatto con italiani o con altri studenti che studiano italiano.

Puntolingua

Sito con esercizi di grammatica (per principianti, intermedi ed avanzati) aggiornati ogni mese, test di livello, correzione e tutoraggio online (servizi gratuiti e riservati agli stranieri).

One World Italiano

Corso multimediale di italiano strutturato in unità (attualmente per i livelli A1 e A2, in previsione anche per B1, B2). Singole sezioni dedicate a: ascolto, lettura, grammatica, lessico, proverbi e modi di dire e cultura italiana.

In Italia

Videocorso di italiano per stranieri realizzato dalla RAI in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.

Parliamo italiano!

Sito gratuito che offre esercizi di grammatica, letture graduate e note culturali per lo studio della lingua e della cultura italiana.

Impariamo l'italiano

Ricco database di esercizi di grammatica, lessico, video didattici e chat per studenti di italiano lingua straniera

Italiamo

Ultimo aggiornamento il: 14/09/2023