Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Laboratorio di Grafica Rilievo e Rappresentazione - DICATAM

STAFF

Responsabile del Laboratorio: prof. Giorgio Maria VASSENA

Tecnici afferenti: Salvatore MANGIAPANE e Fulvio GENTILIN

MISSION

Il Laboratorio nasce  nel 1990 al fine di costituire un supporto sostanziale alla ricerca scientifica nei diversi settori disciplinari presenti nell’allora Dipartimento di Ingegneria Civile, oggi Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e Matematica (DICATAM).

L'attività del Laboratorio è andata specializzandosi nell'elaborazione grafica computerizzata, per il rilievo mensorio tradizionale, il rilievo fotogrammetrico con raddrizzamento prospettico (raddrizzamento fotografico digitale) ed il rilievo territoriale e topografico con l’ausilio di software e strumentazione opportuna.

Il Laboratorio è normalmente impegnato, sia nella documentazione delle prove sperimentali condotte nel Dipartimento, sia nel supporto alla ricerca storico-architettonica, di conservazione del patrimonio architettonico e all'attività del Centro di Studio e Ricerca per la Conservazione ed il Recupero dei Beni Architettonici e Ambientali.

Negli anni, nell'ambito dei corsi relativi al Disegno ed al Restauro, il Laboratorio ha organizzato:

  • cicli di  esercitazioni, di circa quaranta ore, sull' uso del programma Autocad, dirette agli studenti di Ingegneria Civile al fine di portarli a conoscenza dei principali metodi di progettazione con l'ausilio del computer.
  • Lezioni sull’uso del software per raddrizzamento fotografico (RDF) .

Attualmente si stanno consolidando in ambito GIS pratiche ed esperienze nella produzione organizzazione e gestione di banche dati geografiche, con l’ausilio di vario software applicativo sia di tipo proprietario che open source: Mapinfo, Autodesk Map, Arcgis, Idrisi, Gvsig Quntum Gis.

La spazializzazione dei dati e delle informazioni geografiche risulta in effetti un’attività ormai necessaria nella quasi totalità delle discipline afferenti al territorio ed a maggior ragione quindi nell’ambito di una facoltà di Ingegneria Civile. 

DOTAZIONI

HARDWARE

- Stazione totale STONEX R2 WPlus

- Distanziometri Laser M2 plus 100

- Macchina fotografica CANON EOS55OD corredata di ottiche grandangolari e zoom tele .

- Macchina fotografica CANON EOS D30.

- Personal computer Pentium dual_core.

- Work station HP Z210 con scheda grafica Nvidia Force.

- Plotter formato A0 a getto d’inchiostro CANON IPF 825.

- Scanner formato A4 EPSON GT-7000

- Scanner A4 CANON DR 2080C

- Stampante A4 a getto di inchiostro a colori CANON PIXMA IP4700.

- Stampante A3 Laser a colori Oki C801. 

SOFTWARE

- Software per l'elaborazione di  immagini raster, CAD, rendering, database, foglio elettronico e desktop publishing.

- Software per l’implementazione di sistemi informativi basato su piattaforma Esri e Autodesk

- Software di l’elaborazione di nuvole di punti per la ricostruzione tridimensionale di elementi architettonici e territoriali.