Salta al contenuto principale

Contratto trasformativo Wiley: esaurimento voucher

Data news
wiley screenshot

Si avvisa che CRUI ha concluso le verifiche sui voucher disponibili e raggiunto un accordo con Wiley per compensare i problemi causati dall'esaurimento non comunicato tempestivamente.

  • È stato appurato che restano alcuni voucher del 2025, prima non considerati a causa di errori di conteggio e allocazione. Pertanto il flusso di lavoro per pubblicare open access all'interno del contratto è stato riaperto a partire dal 9 dicembre 2025. Sarà nuovamente richiuso non appena i voucher residui saranno terminati. A quel punto, le APC saranno a carico degli autori, che nel caso delle riviste ibride potranno chiedere di rinunciare al modello open access per evitare i costi.
     
  • Gli articoli idonei accettati tra il 18 novembre e l'8 dicembre saranno recuperati e fatti rientrare nel contratto, in modo da essere pubblicati open access senza costi a carico degli autori. I corresponding author verranno individuati e contattati via e-mail direttamente da Wiley, che spiegherà la procedura da seguire. Se l'editore non riceverà alcun riscontro entro due settimane dall'invio della comunicazione, il recupero dell'articolo non sarà più possibile.
    Non deve per nessun motivo essere rifatta la submission dell'articolo.

Eventuali fatture per APC inviate dall'editore in questo periodo non dovranno essere considerate.

Riferimenti e contatti

Referente per l'open access
+390302989455
[email protected]

Ultimo aggiornamento il: