Costituita l'Associazione Alumni

Costituita l'Associazione Alumni

Nell’Assemblea straordinaria dello scorso 21 giugno è stato modificato lo Statuto dell’Associazione Alumni (anche per adeguarlo alla nuova normativa sugli Enti del Terzo Settore): decolla così questa importante associazione che allinea l’Università degli Studi di Brescia a tutte le università del mondo.

Su mandato degli Organi di Ateneo, l’Università ne è socio istituzionale, insieme ai soci individuali, i laureati e le laureate dell’Ateneo che hanno già aderito e che aderiranno.

Nel Direttivo di questa sera è stato nominato Presidente il dott. Michele Lancellotti, Presidente e Amministratore delegato di Imbal Carton srl, già Componente del Consiglio di Presidenza con delega alle Zone, ai Settori ed allo Sviluppo Associativo di Confindustria Brescia.

L’Assemblea ha nominato i membri del Direttivo e il collegio dei probiviri. Sono membri del Direttivo: Monica Bonfardini, Elza Bontempi, Marco Gamba, Deshira Hasani, Marco Ladu, Michele Lancellotti, Roberto Palumbo e Damiano Rizzoni. Sono membri del collegio dei probiviri: Daniela Ottelli, Andrea Zanetti e Davide Zani.

“È un passaggio storico per la nostra giovane università, che conta peraltro decine di migliaia di laureati e laureate – afferma il Rettore, Prof. Maurizio Tira – perché consente di allargare la comunità universitaria anche a chi ha passato con noi anni fondamentali della propria vita e per questo desidera rimanere in contatto con l’istituzione. L’obiettivo è rafforzare il senso di appartenenza all’Ateneo, la nostra reputazione attraverso i tanti testimonial che occupano posizioni di assoluto rilievo nel mondo della ricerca e delle professioni, stimolare il fundraising, alimentare le occasioni di scambio e di confronto con la comunità universitaria e accompagnare il placement e il mentoring dei nostri laureati e laureate”.

In programma l’avvio di una campagna di adesione. Hanno diritto di associarsi, non solo i laureati (triennali e magistrali), ma anche coloro i quali hanno conseguito presso la nostra Università il dottorato di ricerca o la specialità medica. Il Rettore in carica e i past-rectors ne fanno parte di diritto come soci onorari, mentre l’Assemblea può annualmente ammettere anche altre personalità rilevanti della cultura come soci onorari.

Una delle prime attività dell’Associazione sarà anche stimolare sezioni all’estero dei nostri alumni che svolgono la loro attività in altri paesi.

La costituzione dell’Associazione Alumni rappresenta un ulteriore passo verso il rafforzamento della comunità dell’Università degli Studi di Brescia che si accinge a compiere 40 anni.

Ultimo aggiornamento il: 14/04/2023