Il Regno Unito rientra nel programma Horizon Europe

Data news
Bandiera UE e bandiera UK

Dopo due anni di assenza, il Regno Unito torna a far parte di Horizon - il programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027 con una dotazione da 95,5 miliardi di euro - grazie ad un accordo stipulato con l’Unione Europea.

Si tratta di una notizia lungamente attesa e di estrema importanza per tutta la comunità scientifica europea e britannica. Scienziati e ricercatori del Regno Unito potranno nuovamente beneficiare dei finanziamenti dell'Unione Europea e collaborare più strettamente con le loro controparti comunitarie.

L’associazione del Regno Unito ad Horizon avrà efficacia a partire dal 1° gennaio 2024 con effetti, quindi, sui bandi 2024 e successivi, all’interno dei quali, i partner del Regno Unito inseriti nelle proposte progettuali in qualità di beneficiari, in caso di approvazione, potranno ricevere il contributo UE richiesto.

Secondo l’accordo tra la Commissione Europea e il Governo britannico, il Regno Unito aderisce anche al programma spaziale di osservazione dei satelliti “Copernicus Earth”.

Ultimo aggiornamento il: 18/09/2023