Premiazioni CyberChallenge.IT

Premiazioni CyberChallenge.IT

La cerimonia di premiazione dei partecipanti alla gara locale della CyberChallenge.IT si terrà mercoledì 5 luglio 2023, ore 11.00, nella Sala Consiliare.

CyberChallenge.IT, programma di formazione per i giovani talenti tra i 16 e i 24 anni, è la principale iniziativa italiana per identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica.

Dal 2020 CyberChallenge.IT è stato riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione come progetto per la valorizzazione delle eccellenze; attraverso questi progetti, il Ministero individua le iniziative e le modalità di riconoscimento dei livelli di eccellenza conseguiti dagli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

Nel 2021, CyberChallengeIT ha vinto l’Informatics Europe Best Practices in Education Award “per il suo eccezionale impulso formativo sulla cybersecurity”.

Nel 2022, l’iniziativa dei Proff. Federico Cerutti — direttore del nodo di Brescia del Cybersecurity National Lab e docente di Sicurezza Informatica — e Francesco Gringoli — docente di Network Security — entrambi del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, ha portato anche l’Ateneo di Brescia a partecipare a questo programma.

I 16 giovani talenti che sono stati ammessi hanno seguito un rigoroso percorso di formazione, bilanciato tra lezioni teoriche e applicazioni pratiche. Ciò è stato reso possibile dall’eccellente supporto fornito volontariamente dai colleghi docenti di Ingegneria — i Proff. Devis Bianchini, Paolo Ferrari, Luca Giuzzi, Renato Lo Cigno e Michele Melchiori — e dal supporto ricevuto dalle associazioni studentesche IEEE Student Branch Brescia — supervisionato dal Prof. Alessandro Depari nel suo ruolo di Consigliere — e muHack. In aggiunta, i seguenti soggetti privati hanno contributo — con risorse materiali e personale — al successo dell’iniziativa: Brixia Forensics Institute (Studio Lab), Fragma Security, Fasternet, e Verxo.

I sei migliori talenti — selezionati sulla base dei risultati della gara locale del 31 maggio 2023 — formeranno poi il team bresciano che parteciperà alla competizione nazionale prevista a Torino il 29 e 30 giugno 2023.

Aggiornamento: Cyberchallenge.IT 2023: Brescia nella Top-10

Ultimo aggiornamento il: 07/07/2023