Siglato Accordo di collaborazione con il Consiglio Superiore per la Ricerca Scientifica di Madrid (CSIC)

Data news
Accordo di collaborazione scientifica e didattica con il Consiglio Superiore per la Ricerca Scientifica di Madrid (Consejo Superior de Investigaciones Científicas)

L'università degli studi di Brescia ha siglato un accordo di collaborazione scientifica e didattica con il Consiglio Superiore per la Ricerca Scientifica di Madrid (Consejo Superior de Investigaciones Científicas).

Il CSIC è il centro di ricerca pubblico più grande della Spagna, il quarto per dimensione in Europa ed il settimo al mondo. L'accordo consentirà scambi di ricercatori, studenti e dottorandi nell'ambito delle attività di ricerca congiunte nel campo dei sistemi di misura per la robotica indossabile. Gli obiettivi specifici dell'accordo sono:
  • il coordinamento della ricerca nel campo della robotica indossabili per riabilitazione, assistenza e potenziamento di esseri umani
  • lo sviluppo di sistemi di misura (sistemi di sensori, modelli biomeccanici e protocolli di prova) per robot indossabili
  • la promozione di valutazioni quantitative di confronto per esoscheletri e robot indossabili
  • lo scambio di studenti e giovani ricercatori dei diversi settori legati alla robotica ed alle misure
L'iniziativa è coordinata dal Laboratorio di Misure Meccaniche e Termiche del nostro ateneo, che da anni collabora con l'istituto Cajal del CSIC, per ulteriori informazioni contattare il prof. Matteo Lancini.

Riferimenti e contatti

Ultimo aggiornamento il: 23/12/2021