Congresso "Cultura allergologica per la pratica pediatrica"

Sabato 13 aprile 2024
Aula Consiliare - Facoltà di Medicina e Chirurgia

Sabato 13 aprile 2024 si terrà presso la Sala Consiliare di Medicina e Chirurgia il congresso "Cultura allergologica per la pratica pediatrica".

Il congresso si colloca nell’ambito del gemellaggio Brescia-Bergamo come capitali della cultura del 2023, gemellaggio scaturito dalla triste condivisione del dramma legato alla pandemia COVID-19 e fortunatamente confluito nel filone culturale italiano.

L’auspicio è che la condivisione possa costituire la base pragmatica per un gemellaggio culturale pediatrico che vede la collaborazione di tutti i Pediatri - ospedalieri e di territorio - di Bergamo, Brescia (e perché no, della Lombardia) a costituire una rete allergologica pediatrica a beneficio di tutti i bambini con patologie allergiche.

Il Congresso sarà l’occasione per un aggiornamento sulle più frequenti patologie allergiche come asma, dermatite e allergia alimentare. Sarà inoltre dedicato ampio spazio alla diagnosi e al management di tosse e febbre.

I lavori si svolgono con una logica clinica: dal caso per il quale si discutono gli aspetti clinico-diagnostici e gestionali-terapeutici, si arriva alla focalizzazione puntuale dei principali problemi. Gli esperti ne espongono le acquisizioni EBM più aggiornate e le esperienze accreditate, per poi discuterne insieme.

Per una visione a tutto tondo dei problemi dei nostri piccoli pazienti, non manca infine il punto di vista delle Associazioni che tanta rilevanza hanno nel corretto indirizzo della terapia.

Per maggiori informazioni consultare la locandina allegata.

Document
Ultimo aggiornamento il: 10/04/2024