Corso "La cura nella cura"

Prossimo incontro martedì 27 settembre alle ore 16:00
Teatro Sociale - Piazza Zamara 9, Palazzolo sull'Oglio

L’ASST Franciacorta, con il patrocinio dell'Università degli Studi di Brescia, propone un corso di formazione intensivo rivolto ai Medici di Medicina Generale, ai Pediatri di Libera Scelta, ai Medici palliativisti, ai Medici specializzandi, agli infermieri, agli Psicologi e agli Ass. Sociali dal titolo "La cura nella cura".

Come affermare la vita e considerare il morire come un evento naturale? Come non accelerare e né ritardare la morte? Come provvedere al sollievo al dolore e degli altri sintomi? Come integrare gli aspetti, tecnici, sanitari, psicologici, sociali e spirituali dell’assistenza? Queste sono alcune domande che si pongono tutti i giorni i professionisti della salute che si prendono cura dei malati e supportano le loro famiglie in questo delicato percorso del fine vita. La radice etimologica del termine “palliativo” deriva dal latino tardo palliare “coprire con il pallio, con il mantello”. Il processo di cure palliative ha l’obiettivo di alleviare le sofferenze sia del malato che della famiglia. E’ un processo di cura attiva dove il lavoro e la motivazione di tutti i professionisti della salute coinvolti può portare al raggiungimento di un obiettivo molto ambizioso: dare senso e dignità alla vita del malato e del suo contesto familiare fino alla fine, alleviare il suo dolore, quello della sua famiglia, supportare nelle sue ultime decisioni. In questo percorso si tratta di stabilire una relazione di fiducia, accoglienza, che sappia trovare tempi, modi e parole adeguate alla situazione.

Il corso si sviluppa su 10 incontri per un totale di 55 ore; l’inizio del corso è previsto per febbraio 2022 ed il termine a settembre 2022, e si articolerà con un incontro settimanale a cadenza quindicinale. Il numero massimo dei partecipanti è di 40. La sede delle lezioni è il Teatro Sociale Piazza Zamara, 9, 25036 Palazzolo sull'Oglio (BS)

Per maggiori informazioni consultare la locandina allegata.

Ultimo aggiornamento il: 28/06/2022