Tirocini

Per il Corso di Laurea Magistrale in Farmacia i tirocini sono previsti dal IV anno.

L'Università e i docenti del corso hanno stipulato con l'ordine dei Farmacisti, una nuova convenzione che permette, agli studenti della Coorte 2019/20 e coorti successive, di poter avviare in sicurezza i tirocini previsti nel loro Piano di Studi.

I tirocini del Corso di Laurea Magistrale in Farmacia si svolgeranno nelle farmacie del territorio dall'anno accademico 2022/2023.

Il Decreto Ministeriale n. 651 del 5 luglio 2022 prevede che i Corsi di Laurea in Farmacia permettano allo studente di Laurearsi ottenendo contemporaneamente l'abilitazione allo svolgimento della professione.

L'Ateneo e gli organi competenti si stanno impegnando per delineare la modalità di verifica di tirocinio.

Commissione Tirocini

Tale organo ha il compito di verbalizzare il Tirocinio svolto dallo studente, a seguito delle opportune verifiche sulla completezza e idoneità delle azioni svolte durante il Tirocinio presso le Farmacie del Territorio.

La Commissione Tirocini è così composta:

Tutor  Universitario Tirocinio

I Tutor Universitari del Tirocinio hanno il compito di seguire lo studente durante il tirocinio. Verificare il Progetto di Tirocinio presentato dallo studente, monitorare il mone ore svolto dallo studente e confrontarsi con il Tutor esterno della Farmacia qualora si ricontrassero delle problematiche inerenti al Tirocinio.

Il Tutor verrà assegnato d'ufficio solo al raggiungimento dei requisiti minimi necessari per lo svolgimento del Tirocinio.

I tutor nominati fino all'a.a. 2025/26 sono i seguenti:

Tutor tirocini Erasmus

Il tutor Tirocini Erasmus si occupa della gestione dei Tirocini svolti all'estero a seguito dell'adesione degli studenti a Bandi Erasmus ed Erasmus +.

Ultimo aggiornamento il: 05/12/2023