Medicina Molecolare e Traslazionale (DMMT)

Dipartimento Medicina molecolare e traslazionale

Massimo Gennarelli

Il DMMT è una struttura multidisciplinare che integra le competenze di docenti e ricercatori che afferiscono alle macroaree della Medicina, Biologia e Chimica.
L'attività didattica del Dipartimento si fonda sul concetto di condivisione ed avanzamento delle conoscenze e competenze, utile al raggiungimento di una formazione, innovazione e internazionalizzazione di alto livello. L'obiettivo dei vari Corsi di studio, Dottorati di ricerca e Scuole di specializzazione è la preparazione di figure altamente qualificate in grado di svolgere attività professionali nell'ambito biomedico, farmaceutico e della salute e benessere della popolazione.
Al DMMT afferiscono il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico di Farmacia i Corsi di Laurea triennale in Biotecnologie e in Tecnico di Laboratorio Biomedico, il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche. E’ sede di tre Dottorati di ricerca a carattere internazionale: Scienze Biomediche e Medicina Traslazionale, Genetica molecolare Biotecnologie e Medicina sperimentale, Precision Medicine. Ospita inoltre quattro Scuole di Specialità: Anatomia Patologica, Farmacologia e Tossicologia Clinica, Microbiologia, Patologia Clinica e biochimica clinica.
Seguendo una politica di sviluppo costante nel tempo, il Dipartimento si contraddistingue nel panorama locale e nazionale per il forte carattere collaborativo, che promuove la creazione di piattaforme e laboratori sia di natura intra- che inter-dipartimentale al fine dell’implementazione della qualità della didattica, della ricerca e della terza missione.
Il DMMT è sede di riconosciuta attività di eccellenza e si colloca in una posizione preminente nelle valutazioni nazionali e internazionali.
Il Direttore del Dipartimento

Prof. Massimo Gennarelli