Ingegneria dell'Informazione (DII)

Sede del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione

Benvenuti al DII

Il Direttore Prof. Fabio Baronio

Il DII è uno dei tre Dipartimenti della Macroarea di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia. Il DII raccoglie l’esperienza pluridecennale di docenti e ricercatori che afferiscono alle aree di formazione ingegneristica sia di base sia specialistiche, in particolare nei settori di Analisi Matematica, Automatica, Bioingegneria, Campi Elettromagnetici, Fisica della Materia, Fisica fondamentale dei nuclei e delle particelle elementari, Elettronica, Elettrotecnica, Informatica, Robotica, Misure Elettriche ed Elettroniche, Ricerca Operativa e Telecomunicazioni. 

Didattica e ricerca sono le nostre priorità.

Sul fronte didattico, il DII è sede di tre corsi di Laurea Triennale, tre Corsi di Laurea Magistrale e due corsi di Dottorato di Ricerca. Sul fronte della ricerca, sia di base sia applicata, il DII è sede di riconosciuta attività di eccellenza ed è ai primi posti nelle valutazioni nazionali e internazionali.

Il DII è dotato di numerosi laboratori didattici e di ricerca con attrezzature e strumentazione di avanguardia, che permettono di svolgere attività sperimentale finalizzata alla ricerca e alla didattica, ma anche alla terza missione contribuendo alla crescita e allo sviluppo del territorio. 

Il Direttore del Dipartimento

Prof. Fabio Baronio

 

Supporto per gli studenti del primo anno

Un gruppo di membri del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione è a disposizione per incontri con gli studenti iscritti al primo anno. Questo servizio, attivo durante tutto l’anno accademico, può risultare particolarmente utile nel periodo di primo contatto con l’Università, per risolvere eventuali problemi o dubbi incontrati dagli studenti nella transizione dalla scuola secondaria di secondo grado all’università. 
Per usufruire del servizio e richiedere un appuntamento è sufficiente inviare una mail a Primo Anno DII. Sarete poi ricontattati da un docente del gruppo per organizzare un incontro, di persona o online.  
Il servizio non affronta temi specifici di un corso, ma aiuta a comprendere meglio il contesto universitario, la struttura della formazione proposta nella laurea per il percorso scelto e la metodologia di studio per affrontare gli esami con successo leggi di più.

Ultimo aggiornamento il: 01/06/2023