Passaggio a corsi di studio ad accesso libero

Come richiedere un passaggio di corso

A partire dal 1 agosto 2023 al 16 ottobre 2023, se sei in regola con i versamenti delle tasse universitarie, potrai chiedere il passaggio da un corso di studio ad un altro corso triennale ad accesso libero. 

Dovrai rinnovare, nella tua pagina on line, l’iscrizione all’anno accademico 2023/2024 successivo del corso di studio di provenienza 

  1. cliccare sulla voce Carriera > Passaggi di corso, indicando il Corso di studio di destinazione e l’eventuale scelta del curriculum. Al termine della procedura conferma e inoltra la domanda. 

  2. stampare la domanda di passaggio, firmarla e caricarla nella tua pagina personale (in Carriera > Allegati carriera), insieme alla copia di un documento d’identità personale e alla ricevuta del pagamento della prima rata d’iscrizione al nuovo anno accademico. 

Dal momento in cui inoltrerai la domanda on line di passaggio di corso sarai iscritto a tutti gli effetti al corso di destinazione, tuttavia non potrai sostenere esami del nuovo corso di studi sino a quando il Consiglio dei Corsi di Studio Aggregati competente non avrà deliberato riguardo all'eventuale riconoscimento di esami della carriera pregressa, all'anno di ammissione e al piano di studi assegnato. 

Passaggio dal 1° anno di corso ad accesso programmato al 1° anno di corso ad accesso libero

Se ti sei immatricolato nell'a.a. 2023-2024 ad un corso di studio ad accesso programmato di questa università ed intendi, nello stesso anno accademico, chiedere il passaggio ad un corso di studio ad accesso libero, devi presentare il modulo “Domanda di passaggio al 1° anno corsi ad accesso libero”, allegando copia del documento di identità.

Come presento la domanda?

Il modulo per il passaggio di corso con il documento di identità allegato deve essere inviato dalla tua mail universitaria istituzionale alla mail [email protected], indicando nell'oggetto della mail, "Passaggio di corso NOME CORSO DI DESTINAZIONE e NUMERO DI MATRICOLA", entro il 16 ottobre 2023. L'ufficio Immatricolazioni, certificazioni e tasse confermerà tramite mail  l'avvenuto passaggio di corso.

Corsi di Laurea magistrale

L'accesso ai corsi di laurea magistrale ad accesso libero è subordinato al possesso di specifici requisiti curriculari e di personale preparazione.

Tali requisiti vengono verificati dal relativo Consiglio di Corso di Studio sulla base della documentazione che ciascun candidato deve presentare secondo quanto stabilito dai bandi.

A seguito della verifica dei requisiti con esito positivo, potrai  presentare la domanda di passaggio.

 

Riferimenti e contatti

U.O.C.C. Segreterie Studenti
Gestione delle carriere
Via S. Faustino, 74/b - 25122 Brescia

Ultimo aggiornamento il: 19/06/2023