Istruzioni rilascio certificati

In base alla legge 183/2011, l’Università rilascia esclusivamente certificati in bollo validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Agli enti pubblici e ai gestori di pubblico servizio possono essere consegnate solo autocertificazioni; tali enti non possono chiedere né accettare certificati.

Per ottenere i certificati è necessario:

1. scaricare l’apposito modulo unico richiesta certificati dalla pagina “Modulistica" per la U.O.S Scuole di Specializzazione, senza apporvi alcuna marca da bollo da € 16,00;

2. inviare il modulo compilato unitamente a copia della carta di identità alla e-mail dell'ufficio di competenza:

e-mail segrstud-infogenerali-corsilaurea@unibs.it per richiesta di certificati relativi a corsi di laurea e laurea magistrale
e-mail esamidistato@unibs.it per richiesta di certificati relativi all'abilitazione professionale
e-mail scuoledispecializzazione@unibs.it per richiesta di certificati relativi alle Scuole di Specializzazione

L'ufficio competente caricherà sulla pagina personale dello studente l'imposta di bollo da € 16,00 per la domanda di certificato e l'imposta di bollo da € 16,00 per il rilascio del certificato da pagarsi tramite la procedura PagoPA. L’imposta di bollo per il rilascio del certificato sarà in numero corrispondente ai certificati richiesti.

Il certificato in lingua italiana, successivamente all’acquisizione del pagamento delle imposte di bollo in forma virtuale, verrà firmato con firma digitale dal Responsabile e tramesso tramite la PEC di Ateneo all'indirizzo e-mail o PEC dell'utente.

I certificati di carriera possono essere rilasciati anche in lingua inglese. Il certificato in lingua inglese viene rilasciato di norma entro 15 giorni lavorativi dalla richiesta.

Il certificato in lingua inglese, successivamente all’acquisizione del pagamento delle imposte di bollo in forma virtuale, verrà firmato con firma autografa o digitale (se è accettata dall’ente estero, qualora sia il destinatario finale dell’atto) dal Responsabile e tramesso tramite la PEC di Ateneo all'indirizzo e-mail o PEC dell'utente.

Non si eseguono traduzioni in lingua inglese di certificati già rilasciati da questo Ateneo all’utente in lingua italiana.

L’esenzione dal bollo è prevista solo per i seguenti certificati:

• utili per chiedere borse di studio o assegni famigliari rilasciati da enti e istituzioni italiane (deve essere inviato alla e-mail dell'Ufficio copia del bando di concorso)
  • richiesti da istituzioni estere per programmi di mobilità, ai quali lo studente partecipa sulla base di convenzioni tra l’Università degli studi di Brescia e l’istituzione ospitante
  • presentati alla Questura per il rinnovo del permesso di soggiorno (deve essere trasmessa copia del permesso in scadenza)
  • certificati attestanti gli importi versati all'Ateneo quali contributi universitari omnicomprensivi al fine di dichiarazione dei redditi o accertamenti fiscali

​Tali certificati si richiedono con le stesse modalità di cui sopra, compilando l'apposito modulo scaricabile dalla pagina Modulistica, senza allegare marche da bollo.

Ultimo aggiornamento il: 29/04/2021