Erasmus+ docenti e PTA

Il Programma Erasmus+ permette al personale docente, ricercatore e PTA di svolgere un periodo di docenza (STA) o formazione (STT) presso un Ateneo di uno dei Paesi partecipanti al Programma, titolare di ECHE, con cui sia stato stipulato un accordo bilaterale che preveda la mobilità del personale (si veda il file elenco accordi allegato).

Mobilità dello staff per attività di docenza (STA)

L’Ateneo promuove, attraverso la pubblicazione di un avviso annuale sul sito web la mobilità dei docenti prevista dal Programma Erasmus+ per facilitare la mobilità in uscita di professori e picercatori. 

Le categorie di docenza ammesse alla mobilità STA sono:

  • i ricercatori universitari;
  • i professori associati;  
  • i professori ordinari;
  • i professori a contratto.

I flussi STA sono finanziati dall’Agenzia Nazionale INDIRE. La sovvenzione Erasmus è un contributo ai costi sostenuti per la mobilità, la cui entità viene stabilita annualmente dall’Agenzia Nazionale INDIRE nell’Accordo per la mobilità Erasmus. Il contributo è destinato a coprire i costi di viaggio (compresa l’assicurazione del viaggio e il visto, se richiesto) e i costi di soggiorno (vitto, alloggio, trasporti urbani) nel Paese ospitante e viene assegnato esclusivamente per svolgere attività didattica all’estero. Il contributo, tuttavia, non copre la totalità dei costi di docenza all’estero. La durata dell’attività è da 2 giorni a 2 mesi, escluso il tempo di viaggio e in base alla disponibilità di fondi attribuiti dall’Agenzia Erasmus+ INDIRE. In qualsiasi caso, un'attività di insegnamento deve comprendere almeno 8 ore di insegnamento alla settimana (o per ogni soggiorno più breve). 

Mobilità del personale docente e tecnico-amministrativo per formazione (STT)

Questa attività sostiene lo sviluppo professionale del personale docente e tecnico-amministrativo di istituti d'istruzione superiore nella forma di eventi di formazione all'estero (escluse conferenze) e periodi di Job Shadowing/periodi di osservazione/formazione presso un istituto d'istruzione superiore partner o altra organizzazione di interesse all'estero. Per le attività di Staff Training previste dal Programma Erasmus e finanziate annualmente dall’Agenzia Nazionale INDIRE, è pubblicato ogni anno un avviso con il numero delle mobilità finanziate. 

Le attività di formazione devono essere coerenti con le funzioni svolte all’interno della struttura presso la quale si presta servizio. 

Ultimo aggiornamento il: 16/02/2023