Mappe Concettuali e Formulari

mappa concettuale

MAPPE CONCETTUALI E FORMULARI

Le Mappe Concettuali e i Formulari sono strumenti compensativi previsti dalle Linee Guida “per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento" del 2011, designati a supporto degli esami di profitto.

Mappe Concettuali 
Secondo il loro ideatore, Joseph Novak: "Le mappe concettuali hanno lo scopo di rappresentare le relazioni significative tra i concetti sotto forma di proposizioni" (Learing how to learn, 1984).

Formulari
I formulari possono essere definiti come una: "Raccolta di formule riguardanti una determinata materia" (Garzanti)

Entrambi questi strumenti hanno lo scopo di avviare e orientare il percorso di ragionamento tramite la visualizzazione dei concetti chiave, per questo motivo devono essere facilmente consultabili e contenere solo le informazioni principali/base.

Inoltre, la presentazione di Mappe Concettuali o Formulari poco schematici richiederebbe ben oltre il 30% in più di tempo (massimo previsto dalla legge) per trarre un effettivo beneficio dalla consultazione dei medesimi.

N.B. Le Mappe Concettuali e i Formulari non sono da confondere con appunti e riassunti estesi di tipo discorsivo o con svolgimento di esercizi matematici. 

supermappeX
App per creare Mappe Concettuali
formule
Mappe Concettuali e Formulari

MODALITA' DI RICHIESTA MAPPE CONCETTUALI E FORMULARI

La possibilità di richiedere le Mappe Concettuali o i Formulari verrà attribuita sulla base del contenuto delladocumentazione diagnostica che lo studente presenterà all'Uffi cio.
Chi risulterà idoneo ad usufruire di questi strumenti potrà farne richiesta selezionandoli in fase di iscrizioneall'appello in Esse3 e allegando il pdf delle Mappe Concettuali e/o Formulari che intende utilizzare tramite Ticket - https://servicedesk.unibs.it/ - categoria: inclusione - sottocategoria: Mappe Concettuali e Formulari per Esami
entro 10 giorni lavorativi precedenti alla data della prova. Lo studente dovrà attendere la risposta da parte del docente.

Se l’apertura per l’iscrizione all’appello è disponibile meno di 10 giorni lavorativi precedenti all’appello stesso, è consigliato nel frattempo aprire il ticket e segnalare successivamente in Esse3, in fase di iscrizione all’appello, la richiesta di usufruire delle mappe concettuali e dei formulari.


Nel ticket dovranno essere indicati:
1. NOME E COGNOME DEL DOCENTE
2. NOME DELLA MATERIA OGGETTO DELL’ESAME
3. DATA DELL’ESAME

 

APPROVAZIONE O RIGETTO MAPPE CONCETTUALI E FORMULARI

Per essere approvato, il contenuto delle Mappe Concettuali e dei Formulari non deve inficiare la possibilità di valutare l'effettiva preparazione dello studente. Nel caso in cui, il materiale presentato non soddisfi questo criterio (per esempio fornendo direttamente risposte dell'esame), il Docente avrà facoltà di chiederne una sua riformulazione con i dovuti accorgimenti.

La struttura e la natura stessa di un esame può essere ritenuta incompatibile con questi strumenti compensativi secondo il parere del Docente di quell'insegnamento. Nell'eventualità dovesse verificarsi questa situazione sarà possibile valutare modalità alternative di svolgimento dell'esame scrivendo contestualmente al Docente e all'indirizzo mail [email protected].

Una richiesta di Mappe concettuali e/o Formulari potrà essere rigettata dal Docente per motivi meramente organizzativi se non verrà inoltrata con almeno 10 giorni lavorativi di anticipo rispetto alla data dell'esame, in quanto non sussisterebbe il tempo necessario per valutare il contenuto del materiale presentato.

Considerato, infine, che molti appelli sono calendarizzati a ridosso della fine delle lezioni e che può, quindi, risultare difficile rispettare i 10 giorni lavorativi di anticipo richiesti, è suggerito allo studente di preparare di volta in volta durante il corso le mappe concettuali o i formulari - così da supplire ad una eventuale mancanza di tempo.

Navigazione.

Riferimenti e contatti

U.O.C. Inclusione, Partecipazione e Residenze Universitarie
Sede: Via Valotti 3/B - 25133 Brescia
Orari lun-gio: 8.30-16.00 ven: 8.30-12.00

Assistenza studenti con disabilità e DSA
Mail: [email protected]

Segreteria Commissione Disabilità e DSA
Mail: [email protected]

Tel. +39 0302016094
Tel. +39 0302016095
Tel. +39 0302016060

Sportello online/presenza:
mar 9:00-12:00 e ven  9:00-12:00
https://calendari.unibs.it/PortalePlanning/welcome.php

Contact Center:
numero verde gratuito 800 66 34 23
Orari lun-ven: 8.00-18.00

Per informazioni apri un ticket:
https://servicedesk.unibs.it

Ultimo aggiornamento il: 07/03/2024