Informazioni per accesso off-campus

Gli utenti istituzionali possono consultare le risorse elettroniche sia quando utilizzano PC e dispositivi connessi alla rete di ateneo sia quando si trovano all'esterno delle strutture universitarie, ad esempio a casa (accesso off-campus).

Il servizio è offerto e gestito dal Sistema Bibliotecario di Ateneo in collaborazione con il settore Servizi ICT.

L'accesso off-campus può avvenire secondo le modalità presentate di seguito.

EZproxy

La consultazione delle risorse dall'esterno avviene attraverso lo stesso percorso che si segue quando si è connessi alla rete universitaria. L'unica differenza è che, nel momento in cui viene richiesto, l'utente deve autenticarsi tramite le proprie credenziali di ateneo (per le quali si veda la pagina Account).

Questa modalità è disponibile per tutti gli utenti istituzionali.

OpenVPN (Virtual Private Network)

In questa modalità l'utente che si trova fuori dalle sedi dell'ateneo si collega alla rete universitaria attraverso una connessione cifrata. È necessario installare un apposito software e autenticarsi tramite le proprie credenziali di ateneo. Ulteriori informazioni e istruzioni sono disponibili alla pagina indicata sotto.

Una volta effettuato l'accesso alla VPN, la navigazione e la consultazione delle risorse avvengono come se l'utente si trovasse all'interno della rete universitaria.

Il servizio è riservato a docenti, ricercatori, dottorandi, specializzandi e personale tecnico-amministrativo (gli studenti non possono utilizzare questa modalità di connessione per la consultazione di risorse elettroniche dall'esterno delle strutture universitarie).

Spedali Civili

Gli utenti che lavorano presso gli Spedali Civili possono accedere alle risorse dalle postazioni interne alle strutture ospedaliere, autenticandosi all'inizio della navigazione con le credenziali di ateneo.

L'utente autenticato attraverso questa procedura può navigare e accedere alle risorse come se si trovasse connesso alla rete universitaria.

N.B.

Per alcune risorse elettroniche non è possibile l'accesso off-campus:

• risorse su CD-ROM e DVD;
  • risorse consultabili esclusivamente su postazioni abilitate presso le biblioteche (o i Dipartimenti), tramite credenziali inserite a cura del personale;
  • risorse su cui gli editori hanno posto espliciti divieti nelle licenze d'uso.

Nella pagina dedicata alla Biblioteca digitale è possibile verificare eventuali limitazioni o restrizioni per quanto riguarda l'accesso off-campus.

Ultimo aggiornamento il: 26/01/2024