L’ Università degli Studi di Brescia, garantisce al proprio personale dipendente di ruolo la tutela contro gli infortuni sul lavoro presso I'INAIL, ai sensi del D.P.R. 1124/1965 e del D.M. 10/10/1985.
In caso d’infortunio il personale dipendente deve seguire la procedura riportata ai seguenti link.
Per il pta: https://www.unibs.it/it/infortuni-personale-tecnico-amministrativo
Per docenti e ricercatori: https://www.unibs.it/it/infortuni-personale-docente-ricercatore
Ad integrazione della copertura per gli infortuni dell'Inail soprarichiamata per il personale dipendente, l’Università ha stipulato una polizza Infortuni per la copertura assicurativa di altri soggetti autorizzati all'espletamento di attività istituzionali.
In caso d’infortunio i soggetti assicurati devono inviare il modulo di notifica con allegata la certificazione rilasciata dal Pronto soccorso all'indirizzo [email protected].
Elenco polizze infortuni e Responsabilità civile verso terzi in lingua inglese
L’Università ha stipulato per tutti i dipendenti e per i soggetti vari autorizzati che operano all’interno dell’Ente, una polizza per la Responsabilità Civile verso Terzi.
In caso di SINISTRO CON DANNI A COSE O ALTRE PERSONE inviare una relazione contenente la descrizione dell'accaduto all'indirizzo [email protected]. Alla relazione devono essere allegati i fotogrammi e la documentazione provante l'entità dei danni.
Elenco polizze infortuni e Responsabilità civile verso terzi in lingua inglese
Tutte le persone autorizzate dalla Contraente a compiere missioni o adempimenti di servizio, che prevedono l'utilizzo di un veicolo di proprietà dell'Ente o del soggetto autorizzato, sono coperte dalla polizza Infortuni.
La garanzia della polizza prevede la copertura di lesioni o decesso del conducente addetto alla guida e delle persone di cui sia stato autorizzato il trasporto, per i rischi non compresi nell'assicurazione obbligatoria di terzi (Titolo X del D.Lgs. 209/2005).
L’assicurazione è operante anche per gli infortuni che le persone autorizzate, subiscano in occasione di adempimenti di servizio per conto dell'Università con l’utilizzo del mezzo proprio o in uso, di biciclette o velocipedi di loro proprietà, o a noleggio da terzi (bike sharing).
In caso d’infortunio i soggetti assicurati devono inviare all'indirizzo [email protected] la seguente documentazione: modulo di notifica infortunio, documentazione di autorizzazione a compiere la missione o servizio per conto dell'Università, la certificazione rilasciata dal Pronto soccorso in caso di infortunio del conducente e/o dei trasportati autorizzati.
I danni al mezzo proprio, utilizzato per missione e servizio per conto dell'Ente, sono coperti dalla polizza kasko.
In caso di SINISTRO CON DANNI AL MEZZO inviare una relazione contenente la descrizione dell'accaduto all'indirizzo [email protected]. Alla relazione devono essere allegati il modulo di autorizzazione alla missione o documentazione equipollente, i fotogrammi e la documentazione provante l'entità dei danni.
[Consulta l’Informativa e la Procedura estesa – PDF]
La compilazione della modulistica non comporta l’adesione automatica alla polizza e non attesta l’esistenza dell’obbligo assicurativo.
PROCEDURA BREVE IN 3 PASSAGGI
1. Consulta la documentazione assicurativa
Prima di compilare i moduli, consulta:
2. Compila e invia i due moduli
Scheda Unibs [Scarica]
La Scheda Unibs raccoglie esclusivamente le informazioni sugli incarichi e sulle attività istituzionali svolti presso l’Università.
Inviare la scheda compilata e firmata a: [email protected]
Non inserire incarichi esterni, altre polizze, richieste risarcitorie o circostanze pregresse.
Modulo della Compagnia [Scarica]
Il modulo raccoglie le informazioni personali e assicurative necessarie per la valutazione del rischio e alla formulazione del preventivo, compresi eventuali incarichi esterni, altre polizze e circostanze pregresse.
Inviare il modulo direttamente e riservatamente al Broker: [email protected] presidiato dalla dr.ssa Iuliana Tafta (tel. centralino 065833396 int. passante 210)
3. Valutazione del Broker
Il Broker esamina congiuntamente la Scheda Unibs e il modulo della Compagnia e comunica direttamente all’interessato:
- incarichi e attività considerati;
- garanzie applicabili;
- esclusioni e limitazioni;
- eventuali estensioni;
- massimale;
- premio;
- condizioni relative alle spese di difesa.
La sottoscrizione resta una decisione personale dell’interessato. Il premio è pagato direttamente secondo le indicazioni del Broker e non transita attraverso l’Università.

