Guida al Portale di Ateneo

I percorsi di navigazione

In ogni pagina del Portale sono presenti alcuni elementi fissi che permettono di raggiungere i contenuti desiderati direttamente. Questi elementi sono: le funzionalità presenti nell'header, i menu tematici, i menu di struttura, i profili, il footer.

Le funzionalità

Nell'header del sito, sono visibili i seguenti elementi:

• Docenti e personale: consente di accedere all'area riservata destinata al personale docente, ricercatore e tecnico-amministrativo dell'Ateneo;
  • Studenti: consente di accedere all'area riservata destinata agli studenti dell'Ateneo;
  • Quick links: raccoglie i link diretti alle pagine di frequente utilizzo relative alla didattica e agli studenti;
  • Rubrica: consente di trovare i contatti del personale Unibs e gli indirizzi delle strutture di Ateneo;
  • English version: consente l'accesso alla versione inglese del portale;
  • Cerca nel portale: consente di effettuare ricerche di informazioni e documenti all’interno del portale unibs.it;
  • @Mail: è la casella di posta elettronica gratuita per studenti e personale Unibs.

I menu tematici

I contenuti del Portale sono organizzati per aree tematiche:

• Ateneo: presenta la storia, gli organi di governo, le strutture e gli uffici amministrativi;
  • Didattica: fornisce tutte le informazioni utili relative ai corsi di laurea, ai percorsi post lauream, all'orientamento e alle modalità di ammissione;
  • Ricerca: raccoglie informazioni su aree e linee di ricerca, possibilità di finanziamento, prodotti della ricerca e progetti internazionali.

I menu di struttura

I contenuti del portale sono organizzati anche sulla base delle principali strutture dell'Ateneo: DipartimentiCentri di ateneo e Biblioteche.

Nel menu struttura è inoltre presente un'area dedicata alla Mission Unibs e a Health&Wealth, il progetto strategico di Ateneo dedicato alla salute e al benessere della società, nonché una sezione Servizi on line, che raccoglie i servizi on line Unibs e le opportunità e i servizi destinati a studenti e personale.

I profili

I contenuti del Portale sono organizzatati per profili utente:

• Futuro studente: gli utenti interessati ad iscriversi e che cercano informazioni sui corsi e sull’università:
  • International students: gli studenti stranieri interessati al nostro Ateneo o già iscritti;
  • Studenti e laureati: gli studenti iscritti che vogliono conoscere i servizi e le opportunità che offre loro l’università e i laureati triennali o magistrali interessati principalmente alle opportunità post-laurea.
  • Personale docente: il personale docente e ricercatore Unibs;
  • Personale tecnico-amministrativo: il personale tecnico-amministrativo Unibs;
  • Aziende ed enti: gli enti e le aziende interessate alle opportunità di collaborazione e ai servizi erogati dall'Ateneo.

In ogni profilo i contenuti sono raccolti in box che forniscono un accesso diretto alle informazioni dedicate agli utenti del profilo.

Il footer

Il footer è la sezione posizionata nella parte inferiore di tutte le pagine del portale. Fornisce un accesso diretto alle informazioni su Mappa del sito, Note legali, Privacy, Accessibilità, Posta certificata, Amministrazione trasparente, Servizi WiFi, ecc. Inoltre, nel footer sono presenti anche i link ai principali canali social dell’Ateneo.