TOLC-F - Scienze motorie

Il Corso di laurea in Scienze motorie è un corso di laurea triennale a numero programmato a livello locale, erogato in lingua italiana.

I posti disponibili verranno resi noti dopo la definizione del potenziale formativo.

Per accedere al corso è richiesto il TOLC-F come test d’ingresso, a carattere selettivo.

COS'È IL TOLC-F

Il TOLC è l’acronimo di Test OnLine CISIA.
È un test a carattere selettivo per chi vuole iscriversi al corso di laurea in Scienze motorie ed è finalizzato a verificare l’adeguatezza della preparazione iniziale e alla formulazione di una graduatoria generale di merito.

Si può sostenere il TOLC-F in tutti gli Atenei aderenti al CISIA in diverse sessioni anticipate (marzo – luglio per UniBs) e nelle sessioni definitive di agosto-settembre.

Anche per il 2023 il TOLC verrà erogato dall’Università degli Studi di Brescia prevalentemente nella versione [email protected] CASA, uno strumento che consente agli aspiranti studenti universitari di sostenere il test direttamente da casa. 
Inoltre, per venire incontro agli studenti che ritenessero di avere difficoltà tecniche nel sostenere il [email protected] CASA, l’Ateneo organizza due prove in sede per un numero limitato di studenti rispettivamente nei mesi di luglio e di settembre.

Presso l’Università degli Studi di Brescia sono previsti: 

TOLC-F sessioni anticipate da marzo a luglio 2023 
Possono partecipare al TOLC-F anticipato non solo gli studenti in possesso di un diploma di  scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, ma anche gli studenti frequentanti gli ultimi due anni delle superiori (IV e V anno). 

TOLC-F sessioni di agosto-settembre 2023
Queste prove sono destinate SOLO agli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

CALENDARIO TOLC

Prove attitudinali anticipate fino a luglio*

[email protected] CASA

Giorno Apertura aula virtuale
Martedì 7 marzo 2023 14.20
Mercoledì 15 marzo 2023 14.20
Giovedì 23 marzo 2023 14.20
Mercoledì 26 aprile 2023 14.20
Martedì 9 maggio 2023 14.20
Mercoledì 17 maggio 2023 14.20
Giovedì 25 maggio 2023 14.20
Giovedì 13 luglio 2023 8.50 - 10.20 - 14.20

TOLC in sede

Giorno Appello
Venerdì 14 luglio 2023 9.00

*L’assegnazione ad un turno avviene a seguito del riempimento del turno precedente.

Le iscrizioni per i test erogati ad aprile e maggio saranno aperte a partire dal 14 marzo 2023, per i test erogati in luglio, agosto e settembre a partire dal 31 maggio 2023.

SVOLGIMENTO DELLA PROVA

Il TOLC-F si compone di 50 quesiti a scelta multipla (solo una risposta è corretta), ed il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 72 minuti, così suddiviso:

SEZIONI

NUMERO DI QUESITI

TEMPO

MATEMATICA

7 QUESITI

12 MINUTI

FISICA

7 QUESITI

12 MINUTI

BIOLOGIA

15 QUESITI

20 MINUTI

CHIMICA

15 QUESITI

20 MINUTI

LOGICA

6 QUESITI

8 MINUTI

TOTALE

50 QUESITI

72 MINUTI

 

Il risultato di ogni TOLC-F è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto.

Risposte

Punteggio

Corretta

1

Non data

0

Errata

-0,25

Il TOLC-F si completa con un ulteriore sezione relativa a quesiti di INGLESE, il cui punteggio è determinato dall'assegnazione di 1 punto per ogni risposta esatta e 0 punti per le risposte sbagliate o non date.

SEZIONE

NUMERO DI QUESITI

TEMPO

INGLESE

30 QUESITI

15 MINUTI

Il punteggio del test di INGLESE non viene conteggiato per elaborare la graduatoria di merito.

ESITO DELLA PROVA

Al termine della prova lo studente ha la possibilità di vedere immediatamente a video il dato di sintesi della prova sostenuta, il punteggio per ogni sezione e il punteggio totale espresso in termini assoluti. La visione a video dei risultati conferma l’avvenuto salvataggio con successo dei dati e delle risposte date da ciascuno studente. Dopo 48 ore, CISIA rende disponibile nell’account personale il certificato della prova con il riepilogo dei punteggi.

Ai fini dell’AMMISSIONE al Corso di laurea in Scienze motorie, il candidato deve inscriversi ai Bandi che saranno pubblicati sul sito di Ateneo per accedere alla graduatoria.

TITOLI DI AMMISSIONE

L’ammissione ad un Corso di laurea richiede il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
L’immatricolazione dei possessori di titoli conseguiti all’estero sarà subordinata alla validità della documentazione presentata,  come previsto dalla normativa vigente e dalle disposizioni M.U.R. "Norme per l’accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari”. Indicazioni specifiche per chi ha ottenuto un titolo di studio all'estero si trovano nelle pagine del sito dedicate all'ammissione degli studenti internazionali.

IMMATRICOLAZIONE

Ultimo aggiornamento il: 10/03/2023