Festival dello Sviluppo Sostenibile

Data news
asvis_news

Giunto alla sua quinta edizione, il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all'Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). Il Festival è stato riconosciuto dalle Nazioni unite come un'iniziativa innovativa e un'esperienza unica a livello internazionale e per due volte si è classificata come finalista agli SDGs Action Awards. Convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora: migliaia di iniziative (2789 in 4 anni) proposte a un pubblico variegato per coinvolgere, includere e dare voce alla società italiana. Il calendario comprende anche iniziative organizzate direttamente dal Segretariato dell'ASviS, eventi di rilevanza nazionale e numerose iniziative realizzate con il contributo delle amministrazioni cittadine e delle università.

Le iniziative si svolgeranno su tutto il territorio italiano e in rete per stimolare una riflessione sugli importanti temi che la pandemia ha sollevato. Temi che ancora una volta dimostrano quanto tutti i fenomeni (ambientali, sociali, economici, istituzionali) siano correlati e impongano politiche e azioni integrate per garantire una ripresa e un'uscita dalla crisi fondate sui principi della sostenibilità, evitando di tornare indietro al business as usual.


L'Università degli Studi di Brescia partecipa a questa importante iniziativa di sensibilizzazione sul tema dello Sviluppo Sostenibile dando voce alla sfera sociale della sostenibilità. Benessere e salute, studio ed educazione, parità di genere, pace e libertà, sicurezza, accessibilità e accesso alle risorse. Questi i temi affrontati dai nostri relatori, per stimolare il dialogo e gli approfondimenti da parte dei giovani e della comunità accademica. 

Pubblichiamo i primi video sull'Agenda 2030 e sugli SDGs, sul diritto allo studio e all'educazione (SDG 4), sul diritto alla sicurezza (SDG 11) e sul diritto al clima (SDG 13). Nei prossimi giorni saranno disponibili nuovi video.

 

unibs sostenibile

 

 

 

 

Introduzione all’Agenda 2030 e ai SDG

➡️ https://cra2030.unibs.it

 

Diritto allo studio e all'educazione

 

Diritto all’accessibilità (integrazione sociale)

 

Diritto alla sicurezza

 

Diritto al clima

 

Diritto alla pace e alla libertà

 

Il Piano di Sviluppo Sostenibile di Ateneo – Partnership for the goals

 

Partecipazione e coinvolgimento

Ultimo aggiornamento il: 21/08/2023