Salta al contenuto principale

Novità a.a. 2026/2027

Data news
Ingegneria medica

Il nuovo corso di Laurea triennale in Ingegneria medica (classe L-8 Ingegneria dell’informazione), al via con l’anno accademico 2026/2027, nasce per rispondere a una delle principali sfide della sanità moderna: trasformare i bisogni clinici in soluzioni tecnologiche concrete, sicure e funzionali. In un contesto globale segnato da un rapido progresso di intelligenza artificiale, sensoristica avanzata e dispositivi connessi, il corso ha come obiettivo quello di formare figure tecniche capaci di dialogare efficacemente con il personale medico e sanitario.

Il percorso, afferente al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII) in collaborazione con i Dipartimenti di area medica, si rivolge a studenti e studentesse con un forte interesse per le scienze e la tecnologia. Il piano di studi integra una solida preparazione scientifica di base in matematica, fisica e chimica con competenze di elettronica e informatica, affiancate da insegnamenti di anatomia, fisiologia, biologia e farmacologia. Caratterizzato da una rilevante attività sperimentale sin dal primo anno, il corso prevede l’accesso tramite TOLC-I (Test OnLine CISIA) e la personalizzazione del profilo al terzo anno, scegliendo tra tematiche legate al settore industriale o all’elaborazione e gestione delle informazioni.

I laureati e le laureate In Ingegneria medica saranno professionisti e professioniste trasversali in grado di operare nella progettazione di dispositivi elettromedicali, nella gestione di infrastrutture di telecomunicazione sanitaria e nell’analisi di dati clinici. Ampie le prospettive occupazionali: dalle aziende del settore biomedicale, biotecnologico e farmaceutico, a società di ingegneria clinica e consulenza, dalle aziende ospedaliere ai centri di ricerca e start-up innovative nel campo della digital health e della telemedicina.

In fase di accreditamento A.A. 2026/27 

Ultimo aggiornamento il: