Procedura selettiva pubblica per titoli e colloquio per il conferimento di nr. 1 Borsa di ricerca
TITOLO: La pubblicità del Made in Italy nel Novecento
CUP: D73C25001590003
REFERENTE SCIENTIFICO: prof. Ivan PARIS
Gruppo Scientifico Disciplinare: 13/STEC-01 – STORIA DELL’ECONOMICA
Settore Scientifico-Disciplinare: STEC-01/B - Storia economica
Durata: 3 mesi
Importo: € 3.800,00 ciascuna
Link per la presentazione delle domande
Descrizione del programma di ricerca ed attività da assegnare al collaboratore
Il progetto intende esplorare l’evoluzione del Made in Italy e dei consumi in Italia nel corso del Novecento attraverso lo studio sistematico della pubblicità cartacea (digitalizzazione e classificazione). Le inserzioni pubblicitarie costituiscono una fonte preziosa per comprendere come le imprese italiane abbiano costruito l’immagine dei propri prodotti e come questa si sia trasformata nel tempo. L’analisi si concentrerà su settori chiave del Made in Italy.

