Presidente
"Il Presidente del Sistema Bibliotecario di Ateneo è nominato dal Rettore con proprio Decreto e presiede il Consiglio Scientifico. Il Presidente dura in carica tre anni accademici rinnovabili" (Regolamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo, art. 3).
Il Prof. Giovanni Turelli, Delegato del Rettore, è nominato Presidente del Sistema Bibliotecario di Ateneo per il triennio accademico 2022/2023-2024/2025 (D.R. 1032 del 8/11/2022, Prot. n. 323427).
Consiglio Scientifico
"Il Consiglio Scientifico è l'organo di governo e di programmazione delle risorse economiche e delle politiche di acquisto del Sistema Bibliotecario. Esso è nominato con Decreto Rettorale e dura in carica per quattro anni accademici. Il Consiglio Scientifico è costituito da: Presidente; Direttori dei Dipartimenti o loro delegati" (Regolamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo, art. 4).
Il Consiglio Scientifico del Sistema Bibliotecario di Ateneo per il quadriennio accademico 2020/21-2023/24 è così costituito (D.R. 173 del 24.02.2021, prot. n. 44885 e D.R. 121 del 08.02.2024, prot n. 46716):
- Prof. Giovanni Turelli (Presidente)
- Prof.ssa Nicoletta Zoppi (Delegato del Direttore del Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale)
- Prof. Aldo Andrea Cassi (Delegato del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza)
- Prof. Andrea Locatelli (Delegato del Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione)
- Prof. Alessandro Giacomini (Delegato del Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio e Ambiente e di Matematica)
- Prof. Alberto Matteelli (Delegato del Direttore del Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali)
- Prof.ssa Barbara Bettoni (Delegato del Direttore del Dipartimento di Economia e Management)
- Prof.ssa Annalisa Pola (Delegato del Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale)
- Dott. Bruno Falconi (Delegato del Direttore del Dipartimento di Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica)