Tasse: come e quanto pagare

Le tasse universitarie sono suddivise in tre rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

• l'importo della prima rata è uguale per tutti di 156 euro (140 euro di tassa regionale per il diritto allo studio e 16 euro di imposta di bollo)
  • l'importo della seconda e della terza rata varia in base a:
    • valore ISEE
    • Corso di laurea di afferenza
    • numero di anni accademici di iscrizione (in corso o fuori corso da più di un anno)
    • numero di CFU conseguiti nei mesi antecedenti al 10 agosto (per l'a.a. 20/21 - tra 11 agosto 2019 e il 10 agosto 2020)

Il versamento della prima rata comporta l'obbligo di versare anche la seconda e la terza, laddove previste.

Il livello massimo di tassazione si applica agli studenti con ISEE > 70.000 o agli studenti che non presentano ISEE.

Tasse anno corrente
Le rate, le scadenze, la struttura delle tasse, la richiesta di rateizzazione, contributi per servizi d'ufficio.
Attestazione ISEE
Cos'è e a cosa serve l'ISEE, come richiederlo, la presentazione tardiva, ISEE parificato, studente indipendente.
Cos'è e come funziona il pagamento online.
Esoneri e riduzioni
Tipologie di riduzioni ed esoneri, chi ha diritto e quali sono le procedure.
Rimborsi
Come funzionano e come richiedere i rimborsi.
Iscrizione a tempo parziale
Quanto costa frequentare un corso part time.
Diritto allo studio
Borse di studio, premi, fondo di solidarietà e prestiti fiduciari.
Carta del Docente
Scopri le modalità per il pagamento delle tasse universitarie con la Carta del Docente,
Ultimo aggiornamento il: 20/05/2021