Quanto costa studiare?

Suddivisione della contribuzione

Le tasse e i contributi a carico degli studenti sono costituiti da:

a. Prima rata

La prima rata, versata al momento dell’immatricolazione o del rinnovo iscrizione, è composta da:

  • imposta di bollo assolta in maniera virtuale (€ 16,00);
  • tassa regionale per il Diritto allo Studio Universitario (€ 140,00);
  • contributo di ammissione al Corso di Laurea (ove previsto).

b. Seconda e terza rata

La seconda e terza rata sono rispettivamente pari al 50% del contributo onnicomprensivo annuale calcolato sulla base:

  • della situazione economico-patrimoniale e della composizione del nucleo familiare dello studente quale risulta dal valore ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario;
  • del corso di studio di afferenza;
  • del numero di anni di iscrizione (anche quelli su carriere rinunciate e decadute presso UNIBS);
  • del numero di crediti formativi universitari conseguiti nei dodici mesi antecedenti la data del 10 agosto (per l'a.a. 23/24: tra l'11 agosto 2022 e il 10 agosto 2023).

Lo studente attivo che versa la prima rata è tenuto al versamento di tutte le rate successive (ove previste), anche nel caso non abbia dato esami o seguito le lezioni o sia in debito della sola laurea.

Gli studenti non in regola con il pagamento delle tasse e contributi non possono effettuare alcun atto di carriera (es: prenotare esami, sostenere esami, richiedere certificazioni, etc).

c. Rateizzazione della seconda e terza rata

È possibile richiedere un’ulteriore rateizzazione della seconda e terza rata in tre ulteriori rate ciascuna a condizione che il piano di rateizzazione si concluda entro il 31 luglio 2024. L’importo minimo della rata oggetto di ulteriore rateizzazione non può essere inferiore a € 300,00. Non è in ogni caso rateizzabile l’importo della prima rata.

d. Rateizzazione per estinzione situazione debitoria pregressa

Nel caso di situazioni debitorie pregresse, è consentita la rateizzazione del debito indipendentemente dalla presentazione di un ISEE, prima di poter effettuare il rinnovo dell’iscrizione, la ripresa degli studi o effettuare la rinuncia. In attesa di estinguere il debito pregresso non è possibile effettuare atti di carriera.

Contribuzione massima

Sono soggetti alla contribuzione massima prevista per il Corso di Studi, gli studenti che:

a. non sono in possesso di un'attestazione ISEE valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio in favore del proprio codice fiscale pari o inferiore a € 70.000,00 oppure un ISEE PARIFICATO ove ricorrano le condizioni;

b. non rilasciano durante la procedura online di immatricolazione/iscrizione l’autorizzazione all’Università degli Studi di Brescia al recupero dell’attestazione ISEE presso la Banca dati INPS;

c. non risulta acquisibile presso la Banca dati INPS una attestazione ISEE conforme, priva di omissioni/difformità, in corso di validità in favore del proprio codice fiscale.

L’importo massimo di contribuzione (seconda e terza rata) è definito per ciascun corso di studio.

Contribuzione studenti con doppia iscrizione

Nei casi di doppia iscrizione a corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico dell’Università degli Studi di Brescia ai sensi della legge 12 aprile 2022, n. 33, viene riconosciuto uno sconto del 50% sul contributo onnicomprensivo del corso la cui tariffa massima risulta più onerosa. Sono in ogni caso dovute l’imposta di bollo e la tassa di ammissione al Corso di Laurea, ove prevista per il primo a.a. per entrambi i corsi.

CONTRIBUTI DI ISCRIZIONE ALLE PROVE DI AMMISSIONE E CONTRIBUTI DI AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE O MAGISTRALE A CICLO UNICO

1. Per l’ammissione ai corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico sono previsti i seguenti contributi:

  • per i corsi che prevedono un test organizzato da Università degli Studi di Brescia o un test SPS o un test ARCHED: € 50,00 al momento dell’iscrizione al concorso;
  • per i corsi che prevedono l’ammissione con TOLC selettivi (TOLC-MED escluso): € 20,00 al momento dell’iscrizione al concorso;
  • per i corsi che prevedono l’ammissione con il TOLC-MED: € 20,00 al momento dell’immatricolazione;
  • per i corsi che prevedono l’ammissione con TOLC orientativi: € 20,00 al momento dell’immatricolazione;
  • in assenza, al momento dell’immatricolazione, di un TOLC o di un test SPS valido per l’ammissione ai corsi di laurea ad accesso libero: € 50,00.

2. Per le lauree magistrali di Economia è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione per gli studenti che, avendo già versato il contributo per la prima edizione, chiedono di essere ammessi alla seconda edizione del test, essendo risultati assenti alla prova o avendola già sostenuta nella prima edizione con esito non sufficiente.

I predetti contributi non sono rimborsabili.

CONTRIBUTI PER SERVIZI PRESTATI SU RICHIESTA DEL SINGOLO STUDENTE

1. Contributo per partecipazione al bando per trasferimenti ad anni successivi al primo

Il contributo per l'iscrizione al bando per il trasferimento ad anni successivi al primo è stabilito nella misura di € 50,00 non rimborsabile.

2. Esonero dal pagamento del contributo di ammissione per i laureati

Sono esonerati dal pagamento del contributo di ammissione ai corsi coloro che sono già in possesso di una laurea e si immatricolano ai corsi di laurea triennali ad accesso libero di Economia, Giurisprudenza e Ingegneria, al corso di laurea magistrale a ciclo unico di Giurisprudenza. La richiesta di esonero è su istanza dell’interessato.

3. Contributo per studenti extra UE residenti all’estero

Contributo, non rimborsabile, di € 50,00 per usufruire di attività blended o a distanza da parte di studenti extra UE residenti all’estero, in attesa del visto per studio e di essere immatricolati, nei casi in cui non sia stato richiesto un contributo di iscrizione alle prove di ammissione.

4. Tassa di ricognizione

Gli studenti che hanno interrotto gli studi, al momento della ripresa degli stessi, oltre a quanto dovuto per l'iscrizione al corrispondente anno di corso devono una tassa di ricognizione che viene stabilita in misura pari a € 80,00 per ogni anno accademico di interruzione.

5. Contributo di prevalutazione

Per il riconoscimento di periodi di studio e assegnazione ad anni successivi al primo è previsto un contributo di prevalutazione di € 100,00; non si applicano costi aggiuntivi nel caso la richiesta di riconoscimento di periodi di studio e assegnazione ad anni successivi al primo pervenga dopo l’immatricolazione dello studente.

6. Contributo per la richiesta di riconoscimento titolo accademico estero (equipollenza)

  • € 200,00, non rimborsabili, per la presentazione della domanda di riconoscimento ai fini della prevalutazione;
  • € 300,00 per il rilascio del titolo finale.

7. Contributo per trasferimento verso altri atenei; € 100,00 (al netto dell’imposta di bollo);

8. Duplicato pergamena di laurea: € 50,00 (al netto dell’imposta di bollo).

Rinuncia agli studi

1. La rinuncia agli studi va presentata secondo le modalità pubblicate sul sito dell’Ateneo e viene accettata soltanto se non risultano pendenze debitorie con l’Università e/o con il Diritto allo studio. La rinuncia agli studi è perfezionata dall’ufficio competente solo in seguito al pagamento dell’imposta di bollo da € 16,00 e di eventuali importi dovuti.

2. La data di pagamento dell’imposta di bollo per la rinuncia agli studi determina la contribuzione universitaria dovuta dallo studente in relazione alle scadenze previste dalla rateazione.

3. Lo studente che rinuncia agli studi entro il 31 dicembre 2023, relativamente all’a.a. 2023/2024, non è tenuto al pagamento della contribuzione (seconda e terza rata) per l’a.a. 2023/2024.

4. Lo studente che presenta rinuncia agli studi a partire dal 1° gennaio 2024 è tenuto al pagamento delle rate scadute al momento della presentazione della rinuncia. Qualora la rinuncia pervenga prima della scadenza della seconda rata lo studente è tenuto al pagamento dell’importo di € 250,00 o della seconda rata qualora sia di importo inferiore a € 250,00. L’importo di € 250,00 non è rateizzabile.

5. Lo studente che rinuncia agli studi prima della scadenza delle rate della contribuzione universitaria avendo sostenuto esami nell’a.a. della rinuncia, non potrà chiedere il riconoscimento di tali esami in caso di nuova immatricolazione presso l’Ateneo fino al pagamento della contribuzione pregressa.

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Ultimo aggiornamento il: 06/03/2024