Quanto costa studiare?

Le tasse e i contributi a carico degli studenti sono costituiti da:

a. Prima rata

La prima rata, versata al momento dell’immatricolazione o del rinnovo iscrizione, è composta da:

  • imposta di bollo assolta in maniera virtuale (€ 16,00);
  • tassa regionale per il Diritto allo Studio Universitario (€ 140,00);
  • contributo di ammissione al Corso di Laurea (ove previsto).

b. Seconda e terza rata

La seconda e terza rata sono rispettivamente pari al 50% del contributo onnicomprensivo annuale calcolato sulla base:

  • della situazione economico-patrimoniale e della composizione del nucleo familiare dello studente quale risulta dal valore ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario;
  • del corso di studio di afferenza;
  • del numero di anni di iscrizione (anche quelli su carriere rinunciate e decadute presso UNIBS);
  • del numero di crediti formativi universitari conseguiti nei dodici mesi antecedenti la data del 10 agosto (per l'a.a. 24/25: tra l'11 agosto 2023 e il 10 agosto 2024).

Lo studente attivo che versa la prima rata è tenuto al versamento di tutte le rate successive (ove previste), anche nel caso non abbia dato esami o seguito le lezioni o sia in debito della sola laurea.

Gli studenti non in regola con il pagamento delle tasse e contributi non possono effettuare alcun atto di carriera (es: prenotare esami, sostenere esami, richiedere certificazioni, etc).

c. Rateizzazione della seconda e terza rata

È possibile richiedere un’ulteriore rateizzazione della seconda e terza rata in tre ulteriori rate ciascuna a condizione che il piano di rateizzazione si concluda entro il 31 luglio 2025. L’importo minimo della rata oggetto di ulteriore rateizzazione non può essere inferiore a € 300,00. Non è in ogni caso rateizzabile l’importo della prima rata.

d. Rateizzazione per estinzione situazione debitoria pregressa

Nel caso di situazioni debitorie pregresse, è consentita la rateizzazione del debito, indipendentemente dalla presentazione di un ISEE, prima di poter effettuare il rinnovo dell’iscrizione, la ripresa degli studi o effettuare la rinuncia. In attesa di estinguere il debito pregresso non è possibile effettuare atti di carriera.

Sono soggetti alla contribuzione massima prevista per il Corso di Studi, gli studenti che:

a. non sono in possesso di un'attestazione ISEE valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio in favore del proprio codice fiscale pari o inferiore a € 70.000,00 oppure un ISEE PARIFICATO ove ricorrano le condizioni;

b. non rilasciano durante la procedura online di immatricolazione/iscrizione l’autorizzazione all’Università degli Studi di Brescia al recupero dell’attestazione ISEE presso la banca dati INPS;

c. non risulta acquisibile presso la banca dati INPS una attestazione ISEE conforme, priva di omissioni/difformità, in corso di validità in favore del proprio codice fiscale;

d. non rispettano le scadenze relative all’acquisizione dell’ISEE fissate dal presente regolamento.

L’importo massimo di contribuzione (seconda e terza rata) è definito per ciascun corso di studio.

Nei casi di doppia iscrizione a corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico dell’Università degli Studi di Brescia ai sensi della legge 12 aprile 2022, n. 33, viene riconosciuto uno sconto del 50% sul contributo onnicomprensivo del corso la cui tariffa massima risulta più onerosa. Sono in ogni caso dovute l’imposta di bollo e la tassa di ammissione al Corso di Laurea, ove prevista per il primo a.a. per entrambi i corsi.

Per l’ammissione ai corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico sono previsti i seguenti contributi:

a. Contributo di iscrizione al concorso, per i corsi che prevedono un test a programmazione nazionale definito dal Ministero dell’Università e della Ricerca e per i corsi che prevedono un test organizzato dall’Università degli Studi di Brescia: € 50,00 al momento dell’iscrizione al concorso, salvo diversa disposizione ministeriale;

b. Contributo di iscrizione ai corsi con accesso mediante TOLC (selettivi o orientativi):

  • corsi ad accesso programmato: € 20,00 al momento dell’iscrizione alla selezione;
  • corsi ad accesso libero: € 20,00 al momento dell’immatricolazione;

c. Contributo di ammissione, in assenza, al momento dell’immatricolazione, di un TOLC valido per l’ammissione ai corsi di laurea ad accesso libero: € 30,00, da sommarsi al contributo di iscrizione previsto al precedente punto b)

Per le lauree magistrali di Economia è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione per gli studenti che, avendo già versato il contributo per la prima edizione, chiedono di essere ammessi alla seconda edizione del test, essendo risultati assenti alla prova o avendola già sostenuta nella prima edizione con esito non sufficiente.

Sono esonerati dal versamento del contributo previsto al precedente co. 1, punto c, coloro che si immatricolano per trasferimento in ingresso, coloro che ottengono il riconoscimento di test ritenuti equivalenti al TOLC ed i possessori di un titolo di studio universitario.

Per l'iscrizione alla prova di conoscenza della lingua italiana organizzata da Cisia, TEST-ITALIANOL2, e riservata agli studenti non-UE residenti all'estero, è previsto un contributo pari a € 25,00.

I predetti contributi non sono rimborsabili.

1. Contributo per partecipazione al bando per trasferimenti ad anni successivi al primo
Il contributo per l'iscrizione al Bando per il trasferimento ad anni successivi al primo è stabilito nella misura di € 50,00 non rimborsabile.

2. Contributo per studenti non-UE residenti all’estero
Contributo, non rimborsabile, di € 50,00 per usufruire di attività blended o a distanza da parte di studenti non-UE residenti all’estero, in attesa del visto per studio e di essere immatricolati, nei casi in cui non sia stato richiesto un contributo di iscrizione alle prove di ammissione.

3. Tassa di ricognizione
Gli studenti che hanno interrotto gli studi, al momento della ripresa degli stessi, oltre a quanto dovuto per l'iscrizione al corrispondente anno di corso devono una tassa di ricognizione che viene stabilita in misura pari a € 80,00 per ogni anno accademico di interruzione.

4. Contributo per la richiesta di riconoscimento titolo accademico estero (equipollenza)

  • € 200,00, non rimborsabili, per la presentazione della domanda di riconoscimento ai fini della prevalutazione; se eccedenti tale importo, eventuali ulteriori costi sostenuti dall’Ateneo e derivanti dalla procedura saranno a carico dell’interessato;
  • € 300,00 per il rilascio del titolo finale.

5. Contributo per Trasferimento verso altri Atenei: € 200,00 (al netto dell’imposta di bollo).

6. Duplicato pergamena di laurea: € 50,00 (al netto dell’imposta di bollo).

7. Contributo per presentazione di istanza tardiva (es. rinnovo iscrizione, presentazione piano studi): € 30,00.

1. La rinuncia agli studi va presentata secondo le modalità pubblicate sul sito dell’Ateneo e viene accettata soltanto se non risultano pendenze debitorie con l’Università e/o con il Diritto allo studio. La rinuncia agli studi è perfezionata dall’ufficio competente solo in seguito al pagamento dell’imposta di bollo da € 16,00 e di eventuali importi dovuti.

2. La data di pagamento dell’imposta di bollo per la rinuncia agli studi determina la contribuzione universitaria dovuta dallo studente in relazione alle scadenze previste per seconda e terza rata all’art. 3 del presente regolamento.

3. Lo studente che rinuncia agli studi e provvede al versamento dell’imposta di bollo prevista dall’istanza entro il 31 dicembre 2024, relativamente all’a.a. 2024/2025, non è tenuto al pagamento della contribuzione (seconda e terza rata) per l’a.a. 2024/2025.

4. Lo studente che ha presentato domanda di rinuncia agli studi e provvede al versamento della relativa imposta di bollo nel periodo 1° gennaio 2025 - 15 gennaio 2025 è tenuto al pagamento dell’importo di € 250,00 o della seconda rata qualora sia di importo inferiore a € 250,00. L’importo di € 250,00 non è rateizzabile.

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Ultimo aggiornamento il: 03/07/2024