La rinuncia agli studi universitari è irrevocabile e comporta la chiusura della carriera universitaria e la perdita della condizione di studente.
L’abbandono di fatto della carriera universitaria (mancata frequenza, mancato sostenimento di esami…) non equivale alla rinuncia agli studi, per la quale è necessario presentare apposita istanza.
Se vuoi rinunciare agli studi:
- devi essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi universitari per tutti gli anni accademici di iscrizione;
- non devi usufruire di benefici erogati dal Servizio Diritto allo studio (Borse di studio, Mensa e Alloggi) e non avere in corso pendenze con il Servizio Diritto allo studio (quote di borsa di studio da restituire, quote di alloggio o ristorazione da restituire);
- non devi avere in uso libri o altro materiale appartenente alle biblioteche dell’Università.
ATTENZIONE: se sei già iscritto ad un corso di laurea in Unibs e vuoi passare ad un altro corso (ad accesso libero o ad accesso programmato – se risultato idoneo) segui la procedura per il passaggio di corso.
COME PRESENTARE ONLINE LA RINUNCIA AGLI STUDI
L’istanza di rinuncia agli studi va presentata secondo le modalità in seguito descritte ed è accessibile soltanto in assenza di pendenze debitorie con l’Università e/o con il Diritto allo studio, in qualsiasi momento dell'anno accademico.
ACCESSO CON SPID:
- Accedi alla tua area personale > Menù > Carriera > Domanda di rinuncia > clicca “Inserisci domanda di rinuncia”.
- Terminata la presentazione della domanda, paga la marca da bollo generatasi di € 16,00 disponibile nella tua area personale > Menù > Segreteria > Pagamenti.
- La domanda, se valutata idonea, verrà perfezionata dall’ufficio competente e riceverai conferma di chiusura carriera sulla tua mail istituzionale (@studenti.unibs.it).
ACCESSO CON LE CREDENZIALI:
- Accedi alla tua area personale > Menù > Carriera > Domanda di rinuncia > clicca “Inserisci domanda di rinuncia”.
- Terminata la presentazione della domanda, paga la marca da bollo generatasi di € 16,00 disponibile nella tua area personale > Menù > Segreteria > Pagamenti.
- Allega nella sezione Carriera > Allegati carriera copia della Domanda di Rinuncia firmata (è possibile scaricare il documento dalla pagina Domanda di rinuncia) e copia fronte/retro del documento d'identità.
- La domanda, se valutata idonea, verrà perfezionata dall’ufficio competente e riceverai conferma di chiusura carriera sulla tua mail istituzionale (@studenti.unibs.it).
Gli studenti iscritti a corsi di laurea appartenenti al vecchio ordinamento (ante DM 509/99) sono invitati a scrivere all’indirizzo [email protected].
La data di pagamento del bollo determinerà la data di chiusura della tua carriera.
RINUNCIA AGLI STUDI E CONTRIBUZIONE
La data di pagamento dell’imposta di bollo per la rinuncia agli studi determina la contribuzione universitaria dovuta dallo studente in relazione alle scadenze previste per seconda e terza rata.
Lo studente che ha presentato domanda di rinuncia agli studi e provvede al versamento della relativa imposta di bollo nel periodo 1° gennaio 2025 - 15 gennaio 2025 è tenuto al pagamento dell’importo di € 250,00 o della seconda rata qualora sia di importo inferiore a € 250,00. L’importo di € 250,00 non è rateizzabile.
Lo studente che rinuncia agli studi e provvede al versamento dell’imposta di bollo prevista dall’istanza entro il 31 dicembre 2024, relativamente all’a.a. 2024/2025, non è tenuto al pagamento della contribuzione (seconda e terza rata) per l’a.a. 2024/2025.
SE RINUNCI (vedi paragrafo COME PRESENTARE ONLINE LA RINUNCIA AGLI STUDI):
- entro il 31 dicembre 2024 eviterai il pagamento di seconda e terza rata;
- tra il 1° gennaio 2025 e la scadenza della seconda rata dovrai pagare € 250,00, dovrai invece pagare la seconda rata se il suo importo è inferiore a € 250,00;
- tra la scadenza della seconda e della terza rata, dovrai pagare la seconda rata ma eviterai di pagare la terza;
- dopo la scadenza della terza rata sei tenuto a pagare sia la seconda che la terza rata.
Non sono rimborsabili i contributi versati in caso di rinuncia agli studi, salvo il caso in cui la rinuncia sia stata presentata entro 15 giorni dal pagamento di tali contributi ed entro i termini di scadenza degli stessi.
SCADENZE RATE A.A. 2024/2025
Prima rata: entro il 15 ottobre 2024
Seconda rata: entro il 15 gennaio 2025
Terza rata: entro il 31 maggio 2025
Riprendere gli studi dopo una rinuncia
Se hai rinunciato agli studi, potrai sempre immatricolarti nuovamente a qualunque corso di studi seguendo le modalità e le norme stabilite dai regolamenti in vigore per il corso scelto.
Rinuncia e ripresa degli studi da parte di Studenti extracomunitari residenti all’estero
Se non sei cittadino dell’Unione Europea e risiedi all’estero (extra UE), presentando la “Dichiarazione di rinuncia agli studi” perdi i requisiti necessari per il soggiorno nel territorio italiano.
Se, dopo la rinuncia, chiedi una nuova immatricolazione presso la stessa o altra Università, non puoi utilizzare il permesso di soggiorno per studio rilasciato durante la carriera universitaria precedente ma devi nuovamente avviare la pratica di preiscrizione rivolgendoti alle Rappresentanze italiane nello stato estero di residenza.