Technology for Health

Biorobotica2

Corso di Dottorato

Durata: 3 anni

Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione

Coordinatore: Prof.ssa Alessandra Flammini

 

Guarda la presentazione del Corso di Dottorato: PhD si diventa!

Obiettivi formativi

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la tecnologia al servizio della salute si occupa dell'applicazione di conoscenze e competenze per lo sviluppo di strumenti, procedure e sistemi indirizzati alla risoluzione di problemi sanitari e al miglioramento della qualità della vita; le “health technologies” rappresentano soluzioni indispensabili alla base di un efficace ed efficiente processo di prevenzione, diagnosi, trattamento e riabilitazione.

Coerentemente, il Dottorato T4H propone un programma interdisciplinare che unisce i settori dell'ingegneria e della medicina (e.g, bioinformatica, fisica, chimica, scienze della vita, biotecnologie, sistemi ICT, etc.) allo scopo di sviluppare soluzioni atte a prevenire e risolvere i problemi legati alla salute e al benessere dell'uomo, e a gestire sistemi complessi (e.g. stili di vita, ambiente, green energy, etc.) che hanno un impatto su di essi.

Lo studente è spinto a maturare una comprensione pratica della cura clinica e del ruolo che la tecnologia può assumere nel supporto alla salute e nella prevenzione di rischi sanitari di diversa origine. Attraverso possibili periodi di studio all’estero, lo studente ha l’opportunità di ampliare le proprie competenze in ambito internazionale e acquisire ulteriori capacità trasversali (i.e., soft skills) che gli consentano di lavorare in team interdisciplinari, con possibili ruoli di leadership. Al termine del triennio, lo studente sarà altamente qualificato a svolgere attività di ricerca e di innovazione, in ambito sia accademico che industriale.

Requisiti di accesso

Il Dottorato di Ricerca (PhD Programme) è un corso di studi di III livello, cui si accede con un titolo di studio di II livello (Laurea Magistrale o Specialistica ovvero titolo rilasciato ai sensi dell’ordinamento previgente al DM 509/99, modificato dal DM 270/2004 – c.d. vecchio ordinamento – o analogo titolo accademico conseguito all’estero considerato equivalente per durata, livello e ambito disciplinare).

Alla conclusione del percorso formativo e di ricerca, a seguito del superamento dell’esame finale, si consegue il titolo di Dottore di Ricerca (“Dott. Ric.” o “Ph.D").

 

Il Bando di ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca XXXVII ciclo, a.a. 2021/2022 è aperto: scadenza 4 agosto 2021 (ore 14:00)

Composizione del Collegio Docenti

Seminari e corsi

Ultimo aggiornamento il: 27/07/2021