L’Università di Brescia incoraggia la produzione, la negoziazione e la difesa dei brevetti che derivano dalle attività di ricerca sviluppate dai propri ricercatori.
Un ufficio di trasferimento tecnologico dedicato (UOC Innovazione e Crowdfunding), affiancato da professionisti esterni, aiuta gli inventori nella ricerca di anteriorità dei brevetti proposti, nell’analisi delle potenzialità delle idee brevettuali, e nella scelta delle nazioni più opportune per l’estensione dei brevetti depositati.
Le attività di valutazione ed indirizzo in materia brevettuale sono svolte con il supporto della Commissione Brevetti e Spin-off di Ateneo, organo deputato all’esame delle proposte di brevettazione e alla definizione delle strategie di tutela della proprietà intellettuale dell’Università.
La Commissione Brevetti e Spin-off è composta da:
- Prof.ssa Laura Eleonora DEPERO, Professore Ordinario presso Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale – Presidente
- Prof.ssa Elisabetta COMINI, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Delegato del Rettore Innovazione e Trasferimento Tecnologico
- Dott.ssa Stefania VENTURI, Responsabile Servizio Ricerca e Innovazione
- Dott.ssa Daniela VALCAMONICO, U.O.C. Innovazione e Crowdfunding
Il Portafoglio brevetti dell’Università viene costantemente gestito e valutato per monitorare il suo valore nel tempo.
Servizio Ricerca e Innovazione
dott.ssa Stefania Venturi ([email protected])
dott.ssa Daniela Valcamonico ([email protected])

