Consigli Utili per i docenti nella gestione di studenti con disabilità e dsa

Lampadina su uno sfondo di grafici

Questo spazio è pensato per fornire consigli utili ai docenti nella gestione degli studenti con disabilità e DSA.

GESTIONE ESAMI

5 giorni prima della chiusura dell'appello il docente riceverà una mail con gli iscritti all'appello e gli ausili scelti dal singolo studente.

Necessitano di approvazione tramite ticket i seguenti ausili:

• Mappe concettuali e formulari, allegando il pdf delle mappe concettuali e formulari che si vorrebbe utilizzare;
  • Suddivisione dell’esame in più parti;
  • Cambio di modalità da orale a scritto;
  • Cambio di modalità da scritto ad orale.

Le richieste di seguito riportate saranno gestite direttamente dall’ufficio che provvederà a mettersi in contatto con il docente e con lo studente per le questioni pratico/organizzative:

• Tutor lettore/scrittore;
  • Interprete LIS;
  • Utilizzo del PC di proprietà dello studente o dell’ufficio (se è necessario cambiare modalità ed è necessario il supporto dell’ufficio);
  • Videoingranditore.

Gli altri ausili, non indicati nei punti precedenti, saranno, salvo diverse segnalazioni del docente, concessi in automatico.

Le richieste di ausili pervenute successivamente potranno non essere prese in considerazione.

ITER DI APPROVAZIONE AUSILI TRAMITE TICKET

Il docente dovrà esplicitamente confermare la concessione dei seguenti ausili:

• Suddivisione dell’esame in più parti;
  • Cambio di modalità da orale a scritto;
  • Cambio di modalità da scritto ad orale.

Nei casi di cui sopra, il docente riceverà una mail con un ticket tramite Servicedesk aperto dallo studente e preso in carico all’ufficio.

Gli ausili sopra indicati anche se selezionati in sede di iscrizione all’appello dal candidato in Esse3, dovranno comunque essere corredati dall’invio di un ticket tramite Service Desk entro 10 giorni precedenti alla data della prova.

ATTENZIONE: Il docente dovrà validare l’allegato, oppure, respingerlo proponendo eventuali modifiche o motivando il perché della Sua decisione di non concedere tale ausilio.

Navigazione.

U.O.C. Inclusione, Partecipazione e Residenze Universitarie