Titoli rilasciati dall'ateneo: quadro Italiano e quadro Europeo

Dottorato DMMT

L'Università degli studi di Brescia rilascia i titoli previsti dal Sistema universitario Italiano, articolato sui tre cicli del Processo di Bologna

  • Laurea (Primo ciclo QF-EHEA / 6° livello EQF)
     
  • Laurea magistrale (Secondo ciclo QF-EHEA / 7° livello EQF)
     
  • Dottorato di ricerca (Terzo ciclo QF-EHEA / 8° livello EQF)
     
  • Diploma di specializzazione (Terzo ciclo QF-EHEA / 8° livello EQF)
     

L'Ateneo rilascia inoltre titoli di Master universitario di primo e secondo livello, rispettivamente riferiti al Secondo ciclo QF-EHEA / 7° livello EQF e al Terzo ciclo QF-EHEA / 8° livello EQF.

L'Ateneo promuove iniziative formative destinate all'educazione lungo tutto l'arco della vita, attivando:

  • corsi di perfezionamento
  • corsi di formazione aggiornamento professionale
  • corsi di preparazione ai concorsi pubblici e agli esami di stato per l'abilitazione all'esercizio delle professioni
  • corsi di formazione ricorrente e permanente

Il Sistema universitario Italiano

Il Quadro dei titoli italiani QF-EHEA

I Ministri dell’istruzione superiore dei Paesi europei partecipanti al Processo di Bologna hanno deciso nel 2005 di realizzare il Quadro dei titoli per lo Spazio europeo dell’istruzione superiore (Qualifications Framework for the European Higher Education Area - QF for the EHEA).

Il Quadro si articola nei tre cicli principali dell’istruzione superiore, come definiti dal Processo di Bologna e presenta tutti i titoli rilasciati per ciascun ciclo, con riferimento al numero dei crediti ECTS e ai risultati di apprendimento (Descrittori di Dublino).
 
Il Processo di Bologna prevede che, in tutti i paesi, gli studi a livello di Istruzione superiore siano articolati su tre cicli:

- un primo ciclo della durata minima di tre anni - da 180 a 240 crediti ECTS;

- un secondo ciclo della durata di uno o due anni - da 60 a 120 crediti ECTS;

- un terzo ciclo di studi dottorali il quale non deve necessariamente essere espresso in forma di crediti (la durata degli studi dottorali nella maggior parte dei paesi è di tre anni) al quale di regola si accede dopo aver accumulato complessivamente 300 crediti ECTS - circa cinque anni di corso.

In linea generale, i titoli corrispondenti a ogni ciclo garantiscono l’accesso al ciclo successivo, tenuto conto delle regole interne stabilite dai vari ordinamenti dei paesi membri. In un solo ciclo possono essere inserite varie tipologie di corsi che possono quindi avere differente durata, differenti obiettivi formativi e possono essere caratterizzati da un’impronta più accademica o più professionalizzante.

Il QF dell’EHEA si occupa esclusivamente delle qualifiche successive alla scuola secondaria superiore - classicamente identificate con gli studi a livello universitario. Inoltre, tale framework è basato sul concetto di ‘crediti’, cioè di una unità di misura per stabilire l’impegno necessario in termini di ore-lavoro per l’ottenimento di una qualifica, o anche il ‘peso’ in termini di ore di ogni qualifica. Il sistema di crediti utilizzato dal QF del Processo di Bologna è l’ECTS - European Credit Transfer and Accomulation System.

 

European qualifications framework - EQF

Nel 2002, i Ministri incaricati delle politiche sull’apprendimento permanente dei paesi membri dell’UE, hanno richiesto alla Commissione Europea di creare un quadro che potesse essere utile al riconoscimento delle qualifiche e che possa far dialogare i sistemi accademici e quelli professionali nei vari paesi.

La sfida alla quale l’European Qualifications Framework - EQF deve far fronte è tutt’altro che semplice: ogni sistema dovrà comunque mantenere un suo assetto, ma ci si dovrà collegare ad un quadro unico di riferimento.

L’EQF vuole includere tutte le qualifiche esistenti in una prospettiva di apprendimento lifelong e lifewide (dall’istruzione e la formazione professionale all’istruzione superiore e dalla formazione iniziale a quella degli adulti), pertanto il quadro è stato strutturato su 8 livelli di riferimento, dalle qualifiche di base (come quelle di scuola elementare) a quelle più avanzate (come il Dottorato di ricerca). Ogni livello è determinato da una serie di descrittori che indicano i risultati di apprendimento delle qualifiche ascrivibili a tale livello, in termini di conoscenze, competenze ed abilità, indipendentemente dal sistema o dalle modalità con cui la qualifica sia stata ottenuta (percorso formale, non-formale o informale). I livelli di riferimento dell’EQF spostano, pertanto, l’attenzione a uno schema legato ai risultati di apprendimento.

Gli ultimi tre livelli dell’EQF - rispettivamente il livello 6, 7 e 8 - sono stati resi compatibili ai tre cicli - rispettivamente il primo, il secondo e il terzo ciclo - del QF dello Spazio europeo dell’istruzione superiore (EHEA) del Processo di Bologna: pertanto le qualifiche appartenenti a tali cicli/livelli sono tra esse compatibili sulla base di descrittori comuni - i risultati di apprendimento dell’EQF da una parte e i Descrittori di Dublino per il Processo di Bologna.

 

Document
Ultimo aggiornamento il: 11/05/2021