Interruzione temporanea e ripresa degli studi

Interrompi temporaneamente i tuoi studi

Puoi interrompere temporaneamente gli studi se non rinnovi l’iscrizione all’anno accademico successivo e non paghi la prima rata delle tasse. Non è necessario che comunichi la tua intenzione di interrompere temporaneamente gli studi: è sufficiente che ti astieni dal pagamento.
Non puoi interrompere i tuoi studi in corso d’anno, bensì soltanto all’inizio di un anno accademico.
L’interruzione è temporanea perché non può durare meno di un anno accademico e comunque non più di otto anni.

Oltre questi termini scatta la decadenza dal corso di studio.

Nel periodo di interruzione non puoi sostenere esami né usufruire dei servizi didattici.

Riprendi gli studi

Per riprendere i tuoi studi dopo che li hai interrotti devi compilare la "Domanda ripresa studi a seguito di interruzione (MSAS-7.08.18)" scaricabile nella pagina  "Modulistica della segreteria studenti". 
Il modulo compilato devi inviarlo utilizzando il servizio Infostudente entro la scadenza per l’iscrizione al nuovo anno accademico, dal 1 agosto al 16 ottobre. La categoria del ticket dovrà essere Iscrizione o rinuncia agli studi>Rinnovare l'iscrizione>Area di afferenza del corso.
Successivamente a tale scadenza le richieste tardive di ripresa studi potranno essere accolte su istanza motivata.

Se riprendi gli studi devi regolarizzare i pagamenti dei contributi eventualmente rimasti in sospeso fino all’ultimo anno accademico di iscrizione. Devi inoltre versare una tassa di ricognizione di 80 euro per ciascun anno accademico di interruzione e la prima rata delle tasse del nuovo anno accademico di iscrizione.
Una volta terminate le verifiche svolte dall'Ufficio Gestione Carriere, dovrai versare le somme dovute utilizzando i pagamenti disponibili nella tua pagina personale on line. Il pagamento delle tasse rende effettiva la tua iscrizione: potrai sostenere gli esami a partire dal primo appello utile del nuovo anno accademico. 

Gli studenti che intendono passare dal vecchio al nuovo ordinamento devono presentare la richiesta alla Gestione carriere della Segreteria studenti del corso di laurea di afferenza.

Riferimenti e contatti

U.O.C.C. Segreteria Studenti
Via San Faustino, 74/b - Brescia

800 663423 - Numero verde gratuito
attivo dalle 8-18 - dal lunedì al venerdì

Approfondisci

Ultimo aggiornamento il: 24/10/2023