Salta al contenuto principale

Prima riunione della nuova Consulta Next Generation Researcher

Data news
Membri della Consulta Next Generation Researchers

Si è svolto venerdì 9 gennaio il primo incontro ufficiale tra la Prorettrice alla Ricerca, Prof.ssa Renata Mansini, e i sedici ricercatori e ricercatrici eletti membri della Consulta Next Generation Researcher dell’Università degli Studi di Brescia, organismo consultivo recentemente istituito in conformità al Regolamento approvato dal Senato Accademico e pubblicato il 19 giugno 2025 per promuovere la partecipazione dei ricercatori alla governance della ricerca di Ateneo

La Consulta è costituita da due rappresentanti per ciascun Dipartimento dell’Ateneo, eletti tra i ricercatori e le ricercatrici delle varie tipologie contrattuali, più i due membri di diritto, ossia i rappresentanti dei ricercatori in Senato Accademico, così come previsto dal Regolamento.

Nel suo intervento introduttivo, la Prorettrice Mansini ha sottolineato il valore della Consulta come luogo strutturato di ascolto, confronto e proposta, pensato per dare voce in modo organico alla componente dei ricercatori e delle ricercatrici all’interno delle politiche della ricerca di Ateneo. È stato ribadito come la Consulta operi in stretto raccordo con la Prorettrice alla Ricerca, con la possibilità di formulare pareri motivati, avanzare proposte e redigere relazioni su temi rilevanti per lo svolgimento dell’attività di ricerca.

Nel corso dell’incontro sono stati richiamati diversi ambiti concreti di possibile intervento, quali il supporto alla qualità e alla valutazione della ricerca, la promozione di pratiche responsabili di assessment, l’attenzione alle condizioni di lavoro e di carriera dei ricercatori e delle ricercatrici, il sostegno alla formazione, all’open science e all’internazionalizzazione, nonché il rafforzamento del dialogo con il territorio e con la comunità scientifica più ampia. La Prorettrice si è detta convintamente fiduciosa che la Consulta, pur nella sua natura consultiva, potrà fornire un contributo qualificato e continuativo, capace di incidere positivamente sui processi decisionali dell’Ateneo. 

È stato inoltre evidenziato come l’istituzione di una Consulta dedicata alle nuove generazioni della ricerca rappresenti una scelta in linea con le più avanzate esperienze di partecipazione nel sistema universitario, espressione di una governance attenta alla valorizzazione delle competenze e al dialogo intergenerazionale all’interno della comunità accademica.

Concluso l’incontro con la Prorettrice, si è svolta la prima seduta ufficiale della Consulta, durante la quale Davide Battini è stato eletto Presidente e Lucia Paolini Vicepresidente. La composizione della Consulta Next Generation Researcher è la seguente:

  • Nicola Comincioli, Elisa Mori – DEM
  • Giorgio Pedrazzi, Luisa Ravagnani – DIGI
  • Marta Domini, Emanuele Gandelli – DICATAM
  • Davide Battini, Miriam Seiti – DIMI
  • Federica Rigoni, Mattia Chiari – DII
  • Valentina Salvi, Giovanni Tulipano – DMMT
  • Silvia Piantoni, Danilo Iannetta – DSCS
  • Lucia Paolini, Mattia Savardi – DSMC

A questi si aggiungono i due membri di diritto, Nicola Adami e Andrea Mastinu, rappresentanti dei ricercatori nel Senato Accademico. 

La riunione si è conclusa con l’avvio dei lavori della Consulta e con l’impegno condiviso a definire un programma di attività volto a sostenere, rappresentare e valorizzare la comunità dei ricercatori e delle ricercatrici dell’Università degli Studi di Brescia.
 

Ultimo aggiornamento il: