Salta al contenuto principale

Novità A.A. 2026/2027. Corso di Laurea triennale in Ingegneria medica

Data news
grafica

Il nuovo corso di Laurea triennale in Ingegneria medica (classe L-8 Ingegneria dell’informazione), al via con l’anno accademico 2026/2027, nasce per rispondere a una delle principali sfide della sanità moderna: trasformare i bisogni clinici in soluzioni tecnologiche concrete, sicure e funzionali. In un contesto globale segnato da un rapido progresso di intelligenza artificiale, sensoristica avanzata e dispositivi connessi, il corso ha come obiettivo quello di formare figure tecniche capaci di dialogare efficacemente con il personale medico e sanitario.

Il percorso, afferente al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII), si rivolge a studenti e studentesse con un forte interesse per le scienze e la tecnologia. Il piano di studi integra una solida preparazione scientifica di base in matematica, fisica e chimica con competenze di elettronica e informatica, affiancate da insegnamenti di anatomia, fisiologia, biologia e farmacologia. Caratterizzato da una rilevante attività sperimentale sin dal primo anno, il corso prevede l’accesso tramite TOLC-I (Test OnLine CISIA) e la personalizzazione del profilo al terzo anno, scegliendo tra tematiche legate al settore industriale o all’elaborazione e gestione delle informazioni.

I laureati e le laureate In Ingegneria medica saranno professionisti e professioniste trasversali in grado di operare nella progettazione di dispositivi elettromedicali, nella gestione di infrastrutture di telecomunicazione sanitaria e nell’analisi di dati clinici. Ampie le prospettive occupazionali: dalle aziende del settore biomedicale, biotecnologico e farmaceutico, a società di ingegneria clinica e consulenza, dalle aziende ospedaliere ai centri di ricerca e start-up innovative nel campo della digital health e della telemedicina.


Nuovi Corsi di Laurea Triennale A.A. 2025/2026

Rientrano nel progetto di ampliamento dell’offerta didattica anche i corsi di laurea triennali in Scienze politiche e sociali, Business and Economics ed Economia e gestione delle imprese culturali e creative (sede di Mantova), attivi dall’anno accademico 2025/2026.

Il corso di laurea in Scienze politiche e sociali (Classe L 36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali) rappresenta una proposta congiunta dei Dipartimenti di Economia e Management e di Giurisprudenza. Mira a garantire una formazione interdisciplinare di ampio respiro che permetta ai laureati e alle laureate di comprendere, interpretare e governare le dinamiche politiche, economiche e sociali che caratterizzano il mondo contemporaneo, sviluppando una preparazione interdisciplinare che permetta l’analisi critica dei contesti istituzionali, la realizzazione di politiche pubbliche innovative e la promozione di soluzioni sostenibili ed efficaci nelle amministrazioni pubbliche e nel settore privato. La proposta formativa abbraccia la modalità di erogazione mista, per la fruizione delle attività didattiche da parte di studenti lavoratori, dipendenti delle amministrazioni pubbliche.

Il corso di laurea in Business and Economics (Classe L-18 Scienze aziendali), interamente erogato in lingua inglese, mira a fornire le conoscenze e le competenze di carattere aziendale, economico, giuridico e quantitativo per comprendere lo scenario internazionale e contribuire a supportare le scelte strategiche e gestionali delle imprese che già operano sui mercati estero o che intendono espandersi nel contesto internazionale. La proposta formativa si caratterizza per l’obiettivo di far acquisire agli studenti non solo conoscenze e competenze teoriche e applicative nei diversi ambiti disciplinari presenti nel percorso formativo, ma anche solide abilità di lettura del contesto che possano essere impiegate per individuare le sfide e le opportunità per le imprese interessate a confrontarsi con i mercati internazionali.

Il corso di laurea in Economia e gestione delle imprese culturali e creative - sede di Mantova (Classe L 18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale) mira a  fornire le conoscenze e le competenze relative ad un particolare tipologia di impresa, ossia le imprese culturali e creative, e sulle competenze gestionali da esse richieste. Le imprese culturali e creative sono una realtà di primaria importanza per l’economia del nostro Paese e hanno ricevuto un’adeguata configurazione formale nella recente normativa in materia di Made in Italy.  La laurea triennale si collega alla laurea Magistrale in “Marketing per il Made in Italy”, pure attivata presso la sede di Mantova.

Ultimo aggiornamento il: