L’Università degli Studi di Brescia (Commissione Genere nell’ambito del progetto STEM in Genere) e l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Comitato Pari opportunità e facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali), con il sostegno del Comune di Brescia (Commissione Pari Opportunità) e con il patrocinio del Seminario Matematico di Brescia (Centro di ricerca interuniversitario tra i due Atenei bresciani) organizza l’evento “ALATE: DONNE IN VOLO NELLA SCIENZA” per celebrare la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, che si celebra l'11 febbraio.
Il Ministero dell’Università e della ricerca ha infatti istituito dal 4 all'11 febbraio di ogni anno, la "Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche” al fine di sensibilizzare e di stimolare l'interesse, la scelta e l'apprendimento delle discipline STEM. L’auspicio è che questa iniziativa, segno tangibile di un impegno corale sul territorio, possa aiutare a far conoscere meglio e capire le diverse strade e possibilità che le giovani ragazze e le donne possono intraprendere per affermare il proprio inestimabile contributo nel mondo della matematica, dell’ingegneria, delle scienze e della tecnologia.
L’evento si svolge mercoledì 11 febbraio al Teatro Sociale del CTB (in Via Felice Cavallotti n. 20 a Brescia), dalle 9.00 alle 13.00, con talk e giochi, rivolto alle classi delle scuole secondarie di secondo grado di Brescia e Provincia. La mattinata è aperta dai saluti del Rettore dell’Università degli Studi di Brescia Francesco Castelli, dalla Delegata alle Pari Opportunità dell’Università Cattolica Raffaella Iafrate, dall’Assessora con delega alle Pari Opportunità Anna Frattini e dalla Presidente della Commissione Pari Opportunità, Comune di Brescia Mariasole Bannò.
Segue alle 9.30 il talk “Dalle STEM alle stelle”, con Amalia Ercoli Finzi, pioniera dell’aerospazio, e sua figlia Elvina Finzi, ingegnera nucleare, che dialogano su futuro, innovazione e talento femminile. Un incontro per immaginare nuove rotte tra conoscenza, sostenibilità e progresso.
Nella seconda parte della mattinata sono previsti momenti di confronto con ricercatori e ricercatrici dell’Università degli Studi di Brescia e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e un gioco a quiz a premi.

