Bandi PNRR: i finanziamenti all’Università degli Studi di Brescia

pnrr

L’Università degli Studi di Brescia è tra i partner di due dei cinque Centri Nazionali dedicati alla ricerca di frontiera, finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR. Si tratta del “Centro Nazionale di sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA” (coinvolta nella fondazione del Centro anche l’azienda bresciana Antares Vision) e del “Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile”.

Nell’ambito del bando PNRR per la realizzazione o ammodernamento di infrastrutture tecnologiche di innovazione, è stato ammesso al finanziamento il progetto dell’Università di Brescia “LIGHT - Lifescience Innovation Good Healthcare Technology”, sviluppato tramite un partenariato-pubblico privato insieme con Antares Vision s.p.a. e Dompè Farmaceutici s.p.a.

Infine, nell’ambito del bando del Ministero della Transizione Ecologica (MITE) per la ricerca e lo sviluppo sull’idrogeno, è stato ammesso al finanziamento il progetto “PROMETH2eus”.

All’interno del Centro nazionale di sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA, il cui ente coordinatore è l’Università degli Studi di Padova, l’attività di ricerca, coordinata dalla Prof.ssa Stefania Mitola e dal Prof. Paolo Bergese, si svilupperà nell’ambito dello spoke dedicato alla ricerca sul cancro, sviluppando una piattaforma in nanomedicina di precisione dedicata a identificare mutazioni geniche come bersaglio per la terapia contro i tumori, sviluppare molecole terapeutiche (RTM) a base RNA e realizzare nano-vescicole extracellulari per la somministrazione mirata degli RTM.

Ente coordinatore del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile è il Politecnico di Milano. Le iniziative in cui sarà coinvolto il gruppo di ricercatori, guidato dal Prof. Rodolfo Faglia, riguarderanno i nuovi paradigmi di progettazione dei veicoli del futuro, lo sviluppo di tecnologie per il monitoraggio e la messa in opera delle reti di trasporto e l’identificazione di materiali innovativi per l’alleggerimento del veicolo.

“Lifescience Innovation Good Healthcare Technology (LIGHT)”, coordinato da Unibs, è finalizzato alla realizzazione di un’infrastruttura tecnologica nei settori delle scienze della vita e dell’intelligenza artificiale per progettare l’ospedale del futuro, il progetto di ricerca sarà coordinato dalla Prof.ssa Marina Pizzi e sviluppato in collaborazione con Antares Vision e Dompè Farmaceutici.

L’ente coordinatore di “PROMETH2eus” - nell’ambito del bando del Ministero della Transizione Ecologica (MITE) per la ricerca e lo sviluppo sull’idrogeno - è l’Università di Genova. Il progetto di ricerca, coordinato dalla Prof.ssa Nancy Artioli, mira alla produzione di H2 verde attraverso un elettrolizzatore innovativo ad ossidi solidi alimentato da acqua di mare.

Ultimo aggiornamento il: 22/07/2022