FERVE L’ATTIVITÀ EDILIZIA

porta pile

Cronache dal Campus diffuso del centro storico

Porta Pile, situato all’angolo tra via Battaglie e via Porta Pile nel quartiere del Carmine, rappresenta l’intervento edilizio più recente dell’ateneo e il primo caso in cui un edificio esistente è totalmente demolito e ricostruito: è quindi un importante cantiere di rigenerazione urbana nel centro storico. La destinazione d’uso prevede sale studio e sala ristoro per gli studenti al piano terra, uffici ai piani superiori, area studio e relax grazie all’organizzazione di una terrazza panoramica con tettoia bioclimatica e aree a verde. Allo stato attuale è completato il getto del piano interrato. Con il Fondo per l’edilizia universitaria e le grandi attrezzature scientifiche, il MUR ha cofinanziato i lavori per la ristrutturazione dell'edificio con 2.800.000 euro.

porta pile

Il Campus diffuso si arricchisce di un nuovo spazio destinato a Mensa: a fine marzo 2022 sono stati conclusi i lavori edili e impiantistici per la realizzazione della mensa universitaria a piano terra e al piano interrato dello stabile di corso Mameli 23, di proprietà della società Brescia Infrastrutture Srl e in locazione da UniBs. Siamo ora nella fase del perfezionamento degli arredi, alla fine della quale nel mese di settembre 2022 si aprirà il servizio, con grande beneficio dell’intera comunità universitaria.

Cronache dal Campus NORD

Le recenti acquisizioni dell’area “Ca’Noa” e dell’hotel omonimo permetteranno un cospicuo ampliamento del Campus Nord ed un completamento del fronte UniBs su via Branze. Se gli edifici dell’ex ristorante saranno abbattuti per far posto a un nuovo padiglione destinato a spazi didattici e di ricerca, l’albergo accoglierà già dal prossimo AA 2022/2023 i nostri studenti.

In questi mesi sono stati presentati, per accedere ai finanziamenti, i progetti relativi al nuovo edificio che prenderà il posto del Palazzetto delle Professioni Sanitarie, il progetto della piastra sportiva in avanzato stato di realizzazione, quello della ristrutturazione dell’officina al campus nord,  oltre ai progetti relativi all’area ex Ca’Noa.

Ultimo aggiornamento il: 25/07/2022