CON UNIBOSCO L'UNIVERSITÀ È SEMPRE PIÙ GREEN

unibosco

L’Università degli Studi di Brescia presenta lo stato di avanzamento del progetto UNIBoSco, il programma di piantumazioni nelle aree verdi del Campus di via Branze. Promosso e coordinato dalla Delegata del Rettore all’edilizia universitaria – Campus sostenibile, prof.ssa Ivana Passamani e dalla Commissione per la Sostenibilità e inserito nel piano delle azioni di UNIBS Sostenibile, il progetto intende riqualificare aree già esistenti e realizzare nuovi boschetti di essenze autoctone, con l’obiettivo di ottenere positivi effetti climatici locali e globali, contribuendo a contrastare le emissioni di anidride carbonica e promuovendo la lotta al cambiamento climatico.

Il progetto si compone di due anime. La prima, UNIBoSco1, avviata nel 2020, si è concentrata sull’area a nord-ovest del Campus di Ingegneria e ha previsto l’inserimento di 2.400 mq di nuova superficie alberata e la riqualificazione di 2.700 mq di area già esistente e inutilizzata, per un totale di 5.100 mq. Un vero e proprio arboreto didattico raccontato da etichette botaniche dedicate, per comprendere il forte valore educativo e ambientale del mondo vegetale. Un secondo successivo intervento, denominato UNIBoSco2, riguarderà in autunno la realizzazione di nuova area boscata.

unibosco

Ultimo aggiornamento il: 22/07/2022