PUBBLICATO IL PRIMO GENDER EQUALITY PLAN

PUBBLICATO IL PRIMO GENDER EQUALITY PLAN

Con delibera del Senato Accademico n. 90 del 27 Aprile 2022 è stato pubblicato il primo Gender Equality Plan 2022-2024 (GEP) dell’Università degli Studi di Brescia.

Il Gender Equality Plan (GEP), redatto da un gruppo di lavoro appositamente costituito, rappresenta uno strumento fondamentale attraverso il quale l’Ateneo si impegna a favorire la cultura del rispetto, a contrastare le discriminazioni di genere e a promuovere l’uguaglianza di genere. 

Un documento progettuale e programmatico attraverso il quale proporre azioni concrete e il monitoraggio delle seguenti aree di interesse: cultura dell’organizzazione ed equilibrio vita privata/vita lavorativa; equilibrio di genere nelle posizioni di vertice negli organi decisionali; parità di genere nel reclutamento e nelle progressioni di carriera; integrazione della dimensione di genere nella ricerca e nei programmi degli insegnamenti; contrasto della violenza di genere comprese le molestie sessuali. Alla luce delle indicazioni espresse nel Vademecum per l’elaborazione di Gender Equality Plan (GEP) negli Atenei Italiani, per ciascuna delle aree minime di intervento, sono stati definiti gli obiettivi declinati in più azioni.

Ultimo aggiornamento il: 22/07/2022