CLab-PRO. Il racconto della prof.ssa Giovanna Sansoni, Delegata del Rettore al Placement

CLAB-PRO. Il racconto della prof.ssa Giovanna Sansoni, delegata del rettore al placement

La formazione continua e il placement sono fortemente interrelati. Se da un lato la possibilità di trovare lavoro per i laureati dell’Università di Brescia è tra le migliori del Paese, l’evoluzione rapidissima del mondo del lavoro richiede di sviluppare l’autoimprenditorialità. A tal fine sono importanti non solo le occasioni di formazione continua, ma anche le esperienze laboratoriali, che allenano al lavoro in gruppo e alla co-creazione.

Sulla piattaforma YouTube dell’Università degli Studi di Brescia (www.youtube.com/c/unibs_official) si può trovare la raccolta di 23 video prodotti nell’ambito del progetto online CLab-PRO, pubblicati fra febbraio e luglio 2022 sui temi dell’educazione all’imprenditorialità, con focus specifici sulla cultura del rischio, i nuovi modi di fare impresa, innovazione e startup e proprietà intellettuale.

Il progetto ha l’ambizione di costituire un primo nucleo volto alla formazione continua, fruibile sia ai nostri studenti, alle nostre studentesse, ai giovani neolaureati e alle giovani neolaureate, sia a una platea più vasta, fatta di uomini e donne interessati a buttare il cuore oltre l’ostacolo, a seguire l’evoluzione in atto, a conoscere nuovi punti di vista portati da imprenditori, professionisti, giovani, formatori che abbaino il desiderio di contribuirvi.

Ventitré video professionali, di alta qualità e contenuto, opportunamente elaborati per renderli piacevoli oltre che efficaci. L’insieme dei video rappresa materiale non volatile, ad alto impatto comunicativo e nativamente prodotto per la fruizione sulle piattaforme social, seguendo lo stesso approccio che ormai tutti noi ci siamo abituati a sfruttare quando scegliamo un prodotto sulle piattaforme di intrattenimento digitale, quali Netflix o Prime video.

Il CLab-PRO è nato dalla volontà di creare un progetto con il quale PROseguire il percorso iniziato nel 2019 con il CLab-UniBs, svoltosi a cavallo fra il 2019 e il 2020 (https://www.clab-unibs.it/clab-2019-2020/) PROteggere le competenze acquisite, PROdurre cultura imprenditoriale, PROmuovere la sensibilità al rischio, PROvare a innovare. Naturalmente PRObono.

La realizzazione del materiale è stata resa possibile dall’entusiasmo con il quale ciascuno dei protagonisti ha aderito alla proposta: gli Sponsor del progetto (Studio Legale de Paolis, BCC Agrobresciano, Techné Metrologia srl, Feralpi Group SPA, Tecnosens SPA, Confartigianato Brescia e Lombardia orientale), l’UOC Tirocini & Placement e tutti gli imprenditori, i docenti e i professionisti che si sono prestati a dare il proprio contributo.

Ultimo aggiornamento il: 09/08/2022